Fiorentina Femminile, Elena Linari premiata con l’Italian Values Award

-

La calciatrice della Fiorentina Women’s Elena Linari ha ricevuto, in occasione della Giornata Mondiale dei Valori che si è tenuta il 19 ottobre in Campidoglio, l’Italian Values Award: il riconoscimento, unico nel suo genere, viene conferito a personaggi della cultura, dello sport, dello spettacolo o della società civile che si sono contraddistinti per un risultato, un gesto o un traguardo che rappresenti un valore umano e veicolare di messaggi utili alla crescita personale.

Queste le motivazioni alla base della premiazione: “Elena Linari è stata premiata per aver trascinato la Fiorentina Women’s al doppio successo di Scudetto e Coppa Italia, per aver collezionato innumerevoli titoli ed essere divenuta perno inamovibile della Nazionale Femminile. Seppur giovanissima, è già simbolo per chi sfida i pregiudizi di genere del calcio femminile e i luoghi comuni che spesso scoraggiano le ragazze a praticare questo sport, ostacolandone la cresciuta e lo sviluppo, dimostrando con talento e carisma che la passione per il pallone non ha sesso, che se il tifo non fa distinzione tra maschi e femmine non la fa nemmeno la voglia di giocare.”

La calciatrice, classe 1994 ma che ormai gioca con il piglio della veterana, ha saputo conquistarsi onori e riconoscimenti sia nella squadra toscana che in Nazionale e ha sempre lottato per abbattere gli stereotipi di genere e i pregiudizi tra calcio maschile e femminile. Ricordiamo, a tal proposito, una sua dichiarazione durante la trasmissione “Antidoping” in onda su Rai 2 qualche settimana fa: “Noi lottiamo tutti i giorni per vincere gli steoreotipi circa le donne nel mondo del calcio. Noi siamo donne a tutti gli effetti e ci comportiamo come tali. Le persone esterne devono vedere i sacrifici che noi facciamo per andare in campo.”

Come Redazione di MondoSportivo facciamo i complimenti a Elena Linari e alla Fiorentina Women’s per quello che hanno fatto e che stanno facendo per il calcio femminile italiano.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Bale e la scomoda etichetta

In una telenovela lunga e snervante, come nella migliore tradizione dei più grandi colpi del calciomercato, Gareth Bale sta per diventare il giocatore più costoso...
error: Content is protected !!