Azzurri, male male: opaco 1-1 con la Macedonia. Italia sicuro seconda, ma per ora niente certezza Playoff

-

Bisognava vincere non solo per replicare alla Spagna, dimenticare la sconfitta con la Furia Roja, e magari conquistarsi un posto di prestigio nei Playoff ora come ora neanche così sicuri; bisognava vincere perché l’Italia aveva bisogno di ritrovare la propria identità. Cosa che non avviene. Gli azzurri pareggiano 1-1 con la Macedonia, dimostrando di essere davvero in confusione in un periodo in cui bisognerebbe invece essere freddi e cinici.

Macché. L’Italia non nel primo tempo, e non lo fa nella ripresa, con Insigne che ci prova con qualche guizzo dei suoi, Immobile troppo solo davanti, e Verdi che non ha ancora l’esperienza e la solidità per utilizzare al meglio il suo (grande) talento. Il centrocampo non regge, Parolo non va come di consueto, Gagliardini gira spesso a vuoto. Dall’altra parte, si contiene e si riparte, ma al 40′ il gol lo incassano, i macedoni: calcio d’angolo, mischia in area, Insigne per Immobile per Chiellini: 1-0 azzurro, che sembra mettere la partita sul giusto binario.

Non è così: nella ripresa, l’Italia non la chiude, consentendo alla Macedonia di credere nella rimonta, e l’1-1 nasce su un’azione tutta “italiana”: Nestorovski trova Pandev, quest’ultimo inventa per Trajkovski, che da posizione defilata supera Buffon. Pareggio, cambi, azzurri nel pallone, fischio finale. Grazie al ko dell’Albania Italia sicuramente seconda, ma non ancora tra le migliori, e dunque Playoff tutto fuorché certi, ora come ora. Chi vivrà vedrà.

ITALIA-MACEDONIA 1-1

MARCATORI: 40′ Chiellini (I), 77′ Trajkovski

Italia (3-4-3): Buffon; Barzagli (46′ Rugani), Bonucci, Chiellini; Zappacosta, Parolo, Gagliardini (76′ Cristante), Darmian; Verdi (64′ Bernardeschi), Immobile, Insigne. A disp.: Donnarumma, Perin, Astori, D’Ambrosio, Barella, Spinazzola, Candreva, Gabbiadini, Éder. All.: Ventura.

Macedonia: Dimitrievski; Ristovski, Musliu, Velkoski (76′ Zajkov); Radelski, Spirovski, Bardi, Alioski; Pandev (80′ Tričkovski), Nestorovski, Hasani (64’Trajkovski). A disp.: Nilson, Siskovski, Toševski, Doriev, Jahović. All.: Angelovski.

Arbitro: Tiago Martins (Portogallo).

NOTE – Ammoniti Parolo, Hasani, Spirovski.

Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!