Rugby League World Cup 2017 – I convocati della Francia

-

Il commissario tecnico della Francia Aurélien Cologni ha ufficializzato oggi la lista dei giocatori che rappresenteranno Les Tricolores alla Rugby League World Cup 2017, in programma in Australia, Nuova Zelanda e Papua Nuova Guinea dal 26 ottobre al 2 dicembre.
Insieme ad australiani e neozelandesi, i francesi sono l’unica squadra sempre presente dall’edizione inaugurale (1954) a oggi e vengono da un quarto di finale iridato raggiunto nel 2013.

In rosa, spicca il solito folto contingente dei Catalan Dragons, formazione di Perpignan iscritta ai campionati inglesi. Non è stata però una grande stagione per la società fondata nel 2000, dopo diverse annate positive e la storia semifinale playoff del 2015 in Super League. Nonostante una campagna acquisti importante, infatti, il massimo club di Francia ha chiuso la prima fase del campionato all’11° posto, frutto di 7 vittorie, 1 pareggio e addirittura 15 ko.
Escluso dai Super8s e costretto a giocarsi la ‘salvezza’ nei Qualifiers – girone da 8 composto dalle 4 peggiori di SL e le 4 migliori della Championsip – il team è incappato in diversi passi falsi, vedendosi costretto ad affrontare i Leigh Centurions nel cosiddetto Million Pound Game, la gara che assegna la salvezza/promozione nella massima serie. Pur col fattore campo contro, i Catalans sono riusciti a piegare Leigh e conservare il posto nel miglior campionato per club del Vecchio Continente, anche se resta la sensazione si sia inceppato qualcosa nei meccanismi della squadra migliore di Francia.

Tale titolo, in verità, viene e verrà posto in discussione dal Toulouse Olympique, club storico del rugby à XIII, fondato nel 1937 e iscritto dallo scorso anno ai campionati inglesi. Dopo un autorio exploit in League One e una promozione abbastanza semplice in Championship, il XIII di coach Sylvain Houles è stato performante solo a metà nel 2017, chiudendo il campionato al 5° posto alle spalle di Hull Kingston Rovers, London Broncos, Featherstone Rovers e Halifax.

Nella lista di Cologni – esperienza con Lézignan, Catalans e Celtic Crusaders da giocatore, Lézignan da tecnico – figurano anche 10 elementi che militano in Élite 1, il campionato nazionale d’oltralpe.

Tanta l’esperienza internazionale di Jason Baitieri (15 caps), Lock figlio d’arte (il padre Tas ha giocato in Australia con Penrith e Canterbury-Bankstown) da 7 anni nel giro dei Chanticleers.

Di seguito riportiamo la lista dei giocatori convocati dalla Francia per la Rugby League World Cup 2017.

USA 23-man Squad:

Bastien Ader (Toulouse Olympique)
Olivier Arnaud (SO Avignon XIII)
Lucas Albert (Catalan Dragons)
Jason Baitieri (Catalan Dragons)
William Barthau (vicecapitano)
Guillaume Bonnet (SO Avignon XIII)
Julian Bousquet (Catalan Dragons)
Clement Boyer (Toulouse Olympique)
Damien Cardace (Lezignan Sangliers)
Nabil Djalout (Catalan Dragons)
Theo Fages (capitano, St Helens)
John Boudebza (London Broncos)
Benjamin Garcia (vicecapitano, Catalan Dragons)
Maxime Herold (Limoux)
Benjamin Jullien (Warrington Wolves)
Thibault Margalet (Catalan Dragons)
Anthony Maria (Leigh Centurions)
Hakim Miloudi (Carcassonne)
Mark Keirallah (Toulouse Olympique)
Romain Navarette (Catalan Dragons)
Eloi Pleissier (Leigh Centurions)
Mickael Rouch (Limoux)
Gadwin Springer (Castleford Tigers)
Fouad Yaha (Catalan Dragons)

Coach: Aurelien Cologni


USA vs Fiji Oct 28 Townsville QLD (6:30PM local time)
USA vs Italy Nov 5 Townsville QLD (6:30PM local time)
USA vs PNG Nov 12 Port Moresby PNG (3:30PM local time)


Foto © Red Elephant / Cultural Pulse

Leggi anche:

Le avversarie dell’Italia – Gli USA
ESCLUSIVA – Richard Lepori: “Da quel primo cap contro la Germania al sogno mondiale”
Rugby League World Cup 2017 – I pre-convocati dell’Italia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!