NFL – MSChoice: separati alla nascita

-

Tutto procede estremamente veloce in NFL. Una generazione nasce e muore nel giro di qualche settimana. Vinci un giro sulla giostra, ti fai male e sotto un altro. La NFL ha il metabolismo di un insetto, e il tuo destino di giocatore, per quanto promettente possa sembrare, viene distrutto come il suddetto coleottero in autostrada.

Il ruolo di quarterback è leggermente più lento. Di QB bravi ce n’è pochi, di eccellenti forse due o tre, sicuramente meno di dieci. Su 32 squadre. Se sei anche solo sufficiente, forse ti terrai il posto per qualche anno e sarai al riparo da infortuni e giovani rookie scalpitanti.
Derek Carr e Marcus Mariota potrebbero però diventare simboli di una generazione di registi morente, nonostante sia nel fior fiore degli anni.

Entrambi sono al timone di due realtà nascenti, sono stati scelti a un anno di distanza e entrambi possiedono una linea offensiva che, in teoria, dovrebbe tenerli in salute. Ecco, la salute è un’altra cosa che li accomuna. O la mancanza di essa.
Domenica due infortuni: per Carr la schiena, per Mariota la gamba. Per i tifosi è un deja-vu: nell’ultima settimana di gioco del 2016, i due quarterback si fecero male proprio alle soglie dei Playoff, impedendo ai Titans di Mariota di qualificarsi e rendendo il primo turno un incubo per i Raiders orfani del loro astro nascente.

Ricorsi della storia, con due individui separati da migliaia di chilometri ma che stanno incredibilmente avendo carriera dalle sfortuna parallele. Inutile negarlo: Titans-Raiders è la finale della AFC che tutti ci aspettiamo si possa vedere già da questa stagione. I guai fisici dei due condottieri stanno lentamente allontanando questa possibilità, ma ciò che è peggio (dipende dal punto di vista) è che il californiano e l’hawaiano stanno cambiando con le loro sfortune il metabolismo del loro ruolo.

Ora ci sono Dak Prescott e DeShaun Watson, scelti nel 2016 e 2017. La disfatta dei Titans con i Texans di Watson è stata un estremamente veloce cambio di testimone. DeShone Kizer è titolare a Cleveland e Mitch Trubisky lo sarà a Chicago molto molto presto. Lamar Jackson, John Rosen e soprattutto Sam Darnold andranno al primo giro del prossimo draft.
Tennessee e Oakland, nel frattempo, perdono terreno. I Titans hanno a che fare con i Texans, come detto, mentre i Raiders con Broncos (che li hanno battutti nettamente, non guardate il 16-10 finale) e Chiefs. E questo solo nella loro division.

È plausibile ipotizzare che Carr e Mariota, quindi, non avranno la fortuna di Peyton Manning e Tom Brady. Quei due dominavano la loro division, la loro conference, pensavano con calma ai Playoff per poi scontrarsi lì e giocarsi il Super Bowl, la gloria, la solidità del posto di lavoro. A Derek e Marcus ciò non è concesso. Il ricambio non si muove su tempi pachidermici, ormai anche per i quarterback il disagio sta diventando palpabile, l’impazienza vera, calcolabile.
Conseguenza di tipo “millennial”, pura sfortuna oppure di Peyton e Tom ne nascono due ogni trent’anni? Nel frattempo aspettiamo i due astri nascenti di nuovo in campo; senza vederli giocare maggiormente non potremo mai rispondere a questa domanda.
Tanto quanto le loro squadre, senza di loro, non potranno assaggiare i Playoff in questo 2017.

Dario Alfredo Michielini
Dario Alfredo Michielini
È convinto la vita sia una brutta imitazione di una bella partita di football. Telecronista, editorialista, allenatore. Vive di passioni quindi probabilmente morirà in miseria. Gioca a golf con pessimi risultati; ma d'altra parte, chi può affermare il contrario?

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!