La prima sconfitta della Sardegna Arena: il Sassuolo passa con merito a Cagliari (0-1)

-

Dopo 2 vittorie consecutive, passo indietro del Cagliari davanti al pubblico amico: Sassuolo che passa alla Sardegna Arena grazie al rigore di Matri all’ora di gioco, dopo un errore da dischetto nel primo tempo. Rossoblu in difficoltà nel fare gioco e schiacciati soprattutto a centrocampo e sugli esterni; attacco poco lucido. 

Baricentro altissimo per il Sassuolo in avvio, coi padroni di casa in imbarazzo nel trovare contromisure. Con Missiroli e soci alti e aggressivi, tutto sta a innescare Farias in campo aperto: ci prova João Pedro più di Barella.
Pericoloso Matri (controllo da centravanti vecchia scuola) al 18′, è un Sassuolo meno timido di tante squadre italiane in trasferta: difensori del Cagliari in difficoltà e costretti spesso a spazzare alla buona. Potenziale svolta alla mezzora: contatto Pavoletti-Matri (passato e presente rossoblu) ed è rigore. Ma è una svolta potenziale, appunto: è super Cragno sull’ex attaccante della Nazionale, per l’urlo della Sardegna Arena.
Primo tempo piacevole, con superiorità del Sassuolo a livello di possesso e gioco; il Cagliari c’è solo nelle ripartenze ma manca al momento della giocata decisiva.

Più pimpanti i padroni di casa nella ripresa. Eppure restano le  ansie difensive: il Cagliari si complica la vita anche quando basta spazzare. Non che gli emiliani facciano granché: la falcata di João Pedro li taglia a fette, in verticale.
Certo i ritmi sono alti e le giocate, offensive e difensive, le sbagli: ne sa qualcosa Pisacane, irruento sul subentrato Sensi a provocare il secondo rigore di giornata. Matri stavolta è glaciale e Cragno non si muove: 0-1. Sotto pressione e costretto a fare gioco, Cagliari più grintoso che lucido: il cuore non basta, Sassuolo giustamente corsaro.

CAGLIARI-SASSUOLO 0-1 (0-0)
Cagliari (4-3-1-2): Cragno 7; Padoin 5 (62′ Faragò 5.5), Ceppitelli 6, Pisacane 5.5, Capuano 6; Ioniță 6.5, Cigarini 5, Barella 5 (77′ Sau sv); João Pedro 5.5; Pavoletti 5 (51′ Giannetti 5), Farias 5.5. A disp.: Crosta, Daga, Andreolli, Miangue, Romagna, Dessena, Deiola, Cossu. All.: Rastelli.
Sassuolo (3-5-2): Consigli 6; Letschert 6.5, Cannavaro 6, Acerbi 7; Lirola 6, Missiroli 6.5, Magnanelli 6, Duncan 7.5 (77′ Biondini sv), Adjapong 6; Politano 5.5 (48′ Sensi 7), Matri 6 (75′ Ragusa 5.5). A disp.: Pegolo, Peluso, Gazzola, Goldaniga, Mazzitelli, Rogerio, Cassata, Scamacca, Falcinelli. All.: Bucchi.
Arbitro: Gavillucci di Latina.
Marcatore: 60′ rig. Matri.
NoteAmmoniti: Barella, Ceppitelli (C), Magnanelli, Cannavaro, Lirola (S).

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… I play-off da Euro ’96 a oggi

Come sappiamo, Euro 2016 vedrà per la prima volta la partecipazione di 24 nazionali alla fase finale: una formula che permette sostanzialmente alla metà...
error: Content is protected !!