Fantacalcio Serie A 2017/18: alla scoperta di… Antonín Barák

-

Nome: Antonín Barák
Soprannome: 
Nazionalità: Repubblica Ceca
Età: 22
Altezza: 190 cm
Nazionale: sì (Under 21)
Piede: sinistro
Ruolo principale: trequartista
Eventuali altri ruoli: centrocampista centrale, seconda punta
Valutazione calciomercato: 2,5 milioni
La nostra fanta-valutazione: **

CARATTERISTICHE TECNICHE – Fisico imponente (190 cm), chioma bionda alla Tore Andre Flo, Antonín Barák non gioca da centrale di difesa e tantomeno da centravanti. La trequarti è la posizione del campo che predilige, al limite anche la mediana, viste le sue qualità nel gioco palla a terra. Ama incunearsi negli spazi lasciati dagli avversari per scatenare il suo sinistro (tenta spesso la conclusione dalla distanza), ma non disdegna nemmeno l’assistenza ai compagni. Abituato al campionato ceco, è alla sua prima esperienza all’estero e resta da valutare il suo adattamento al calcio italiano.

LA CARRIERA – Muove i primi passi da calciatore tra le fila dell’FK Příbram e dopo una stagione in prestito al Graffin Vlašim, viene ingaggiato dallo Slavia Praga, una delle squadre principali in Repubblica Ceca. E proprio con la maglia rossobianca si aggiudica il titolo nazionale al termine del campionato 2016/17. Nel frattempo, il giovane segue tutta la trafila delle nazionali giovanili e fa il suo debutto nella Nazionale ceca lo scorso 15 novembre 2016, segnando l’1-0 contro la Danimarca in amichevole (gara poi terminata 1-1). Lo scorso giugno, invece, ha giocato gli Europei Under 21 con la Cechia. Ora la scommessa Serie A in un’Udinese che in passato ha dimostrato di non avere paura a puntare sui giovani.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Al momento no. Intanto, con il mercato ancora aperto resta da capire se la società friulana deciderà di concedergli una chance o di mandarlo in prestito. Poi, ovviamente, parte dietro rispetto ai suoi colleghi (de Paul sicuramente gli è davanti). Dalla sua, però, qualche numero interessante: 18 gol in 85 presenze in carriera, più sette assist. Da tenere d’occhio.

https://www.youtube.com/watch?v=qdowgh8NW9I

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!