Europei Femminili Under 19 2017, Italia-Francia 1-6

-

Allo Stadio Windsor Park di Belfast si è giocata Italia-Francia, gara valida per la seconda giornata del Gruppo B della Fase Finale degli Europei Femminili Under 19: la gara è finita 6-1 per le francesi con le azzurre che sono praticamente fuori dal torneo.

La prima occasione della gara è di marca italiana con Serturini che al 7′ manca il bersaglio: la centrocampista ex Brescia non fallisce due minuti dopo e porta in vantaggio le azzurre sfruttando al meglio l’assist di Lenzini. La spinta delle Azzurrine non cala ed è Cantore al 14′ ad impegnare Chavas: poco dopo sono Regazzoli e una scatenata Serturini a rendersi pericolose. Gilles Eyquem sostituisce Thibaud con Laurent e il cambio rivitalizza le francesi che ribaltano la situazione con le reti di Karadjov (assist proprio di Laurent) e Bourdieu nel giro di tre minuti: l’Italia non si demoralizza e ha l’occasione per pareggiare subito dopo ma Chavas si supera su Glionna.

Il secondo tempo comincia con Laurent che chiama alla parata Piazza: la centrocampista del Montpellier è indemoniata e ci riprova al 49′ ma senza successo. Al 58′ la Francia triplica le marcature con Bourdieu che sigla la sua personale doppietta: l’Italia cerca di reagire con Mascarello e Cantore ma senza risultato e al 69′ incassa la quarta rete ad opera della neoentrata Ollivier ben servita da Goetsch. La gara assume la prospettiva della debacle quando è Laurent stessa a inserirsi nel tabellino delle marcatrici al 72′ coronando una prestazione monstre: tra le azzurre è Mascarello la più attiva nel tentativo di rendere la sconfitta meno amara ma trova sulla sua strada Chavas che le nega la gioia del gol. L’ultima occasione della gara è la sesta rete delle francesi ad opera di Gavory su assist sempre di Laurent: dopo 5′ di recupero l’arbitro dichiara chiusa la gara.

ITALIA-FRANCIA 1-6 (1-2)

Italia (4-3-3): Piazza; Mella, Merlo, Tortelli, Lenzini; Greggi (45+2′ Mascarello), Cavicchia (80′ Marinelli), Regazzoli; Serturini, Cantore (64′ Caruso), Glionna. A disp.: Capelletti, Panzeri, Del Stabile, Santoro. All. Enrico Sbardella
Francia (4-4-2): Chavas; Goetsch, Galera, Piga, Dechilly; Thibaud (28′ Laurent), Daoudi, Fercocq, Caputo (60′ Ollivier); Bourdieu, Karadjov (87′ Gavory). A disp.: Lebastard, De Almeida, Pierel, Boussaha. All. Gilles Eyquem
Arbitro: Olga Tereshko (Bielorussia)
Marcatrici: 9′ Serturini (I), 35′ Karadjov (F), 38′ e 58′ Bourdieu (F), 69′ Ollivier (F), 72′ Laurent (F), 90+2′ Gavory (F)
Note-Ammonite: Mascarello (I), Goetsch (F)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Maledetti rigori !

25 anni fa il grande sogno azzurro di Italia '90 andò in frantumi nella celebre notte di Napoli: quella semifinale Italia-Argentina è rimasta nel...
error: Content is protected !!