Monza-Carrarese, Coppa Italia di Serie C: vincono solo caldo e stanchezza, al “Brianteo” finisce 0-0

-

Al “Brianteo” finisce con uno scialbo 0-0 la sfida tra Monza e Carrarese, valevole per i gironi di Coppa Italia di Serie C: meglio i brianzoli, soprattutto nel primo tempo, andati vicini in più occasioni al vantaggio, ma un paio di buoni interventi di Lagomarsini evitano il peggio. Nella ripresa cominciano a farsi sentire la stanchezza e il caldo, con i ritmi della gara che si abbassano così inevitabilmente. 

Comincia oggi pomeriggio la stagione di Serie C 2017-2018, con la 1/a giornata della fase preliminare di Coppa Italia. Allo stadio Brianteo, il Monza, tornato tra i professionisti dopo due anni in Serie D, ospita tra le proprie mura la Carrarese di Baldini, che lo scorso anno riuscì a evitare la retrocessione vincendo 1-0 sia l’andata che il ritorno contro la Lupa Roma ai Play-out. Piccola curiosità: i brianzoli sono la squadra che ha vinto più volte questa competizione, avendo trionfato per 4 volte (l’ultima volta risale però al 1991)

Com’è noto, nella fase eliminatoria scendono in campo le squadre che non hanno partecipato alla Coppa Italia maggiore suddivise in gironi da tre squadre (con gare di sola andata). Sfida dunque subito delicatissima per le due società, inserite nel Gruppo A assieme al Cuneo.

Zaffaroni si affida al 3-5-2, confermando di fatto la formazione prevista alla vigilia: in avanti, assieme al nuovo acquisto Cori, ci sarà Palazzo, mentre Ponsat parte dalla panchina. Diversi, però, gli esordi con la nuova maglia, dal portiere Liverani ai difensori Adorni e Tentardini, fino a Galli e Giudici. Baldini dovrebbe affidarsi al 4-3-3: Casi, Tavano e Biasci guideranno l’attacco, ma sono diverse le vecchie conoscenze della Serie A in campo, come Contini e Marchionni.

Comincia bene il Monza, che si dimostra più propositivo in una sfida a ritmi piuttosto elevati nonostante il caldo: dopo pochi minuti arrivano subito due grandi occasioni, prima con il gran tiro dalla distanza di Giudici, poi con Palazzo da solo davanti al portiere, ma Lagomarsini compie due grandissimi interventi. Passano i minuti, ma i brianzoli si dimostrano più sicuri nella gestione del pallone e nel creare occasioni: ci provano anche Adorni e D’Errico, ma il tiro del primo viene respinto centralmente dal portiere, mentre il secondo, dopo un buon dribbling, calcia a lato. Nel finale di primo tempo, la Carrarese comincia a farsi vedere più spesso in avanti, ma il pressing degli uomini di Zaffaroni è molto alto e impedisce agli avversari di creare pericoli concreti: anzi, sono proprio i biancorossi ad avere una nuova grande occasione, ma dai limiti dell’area Guidetti, ben servito da D’Errico, calcia altissimo. Nessun minuto di recupero: alla fine dei primi 45′ finisce 0-0.

Doppio cambio per la Carrarese a inizio ripresa, con gli ingressi di Piscopo e Corelli, ma i ritmi della partita si abbassano vistosamente rispetto a quelli del primo tempo, con la stanchezza che comincia a farsi sentire soprattutto sulle gambe dei padroni di casa. E in effetti, con il passare dei minuti, sono gli uomini di Baldini a prendere il controllo del pallino del gioco, senza però riuscire a incidere. La prima vera occasione del secondo tempo la creano ancora i padroni di casa con Adorni, ma il suo colpo di testa finisce alto non di molto; risponde poco dopo Piscopo da una posizione complicata sempre di testa, ma il pallone finisce sull’esterno della rete. Partita che lentamente sembra addormentarsi nel finale (ci prova Maccabruni di testa e la botta dalla distanza di Tentoni troppo centrale), con le due squadre che solo a tratti tentano lo strappo vincente. Negli ultimi minuti di gioco, però, il Monza torna a farsi rivedere in avanti con forza, alla ricerca del gol della vittoria, ma gli ospiti si chiudono bene, limitando al massimo i pericoli. La partita finisce dunque a reti bianche: un punto per entrambe le squadre, con i brianzoli che dovranno quindi giocare a Cuneo il 13 agosto.

MONZA-CARRARESE 0-0 (0-0)

Monza (3-1-4-2): Liverani 6; Adorni 6.5, Caverzasi 6, Galli (88′ Perini sv); Riva 6; Giudici 7, D’Errico 6.5, Guidetti 5.5, Tentardini 6.5; Palazzo 5.5 (73′ Ponsat 5.5), Cori (65′ Barzotti 6). A disp.: Del Frate; Carissoni, Origlio, Palesi, Gasparri, Negro, Cogliati, Romanò. All.: Zaffaroni 6.
Carrarese (4-3-3): Lagomarsini 6.5; Cason 6, Maccabruni 6.5, Cazè Da Silva 6, Contini 5.5; Rosaia 6.5, Tentoni 6, Marchionni 5.5 (46′ Piscopo 6); Cais (46′ Coralli 6), Tavano (84′ Saporetti sv), Biasci 6.5A disp.: Gavellotti, Andrei, Amico, Carodelli, Macchioni, Aldrovandi, Maffini, Balestri, Vassallo. All.: Baldini 6.
Arbitro: Bitonti della sez. di Bologna.
Note – Ammoniti: Rosaia (C)

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… James Spensley, pioniere del calcio

Il 10 novembre da poco trascorso ha visto una ricorrenza particolare, ovvero i 100 anni dalla scomparsa di una leggenda autentica: tra i primissimi...
error: Content is protected !!