Community Shield: sorride Wenger, Arsenal batte Chelsea ai rigori

-

L’Arsenal porta a casa il 15/o Community Shield della sua storia battendo a Wembley il Chelsea campione d’Inghilterra in carica. 1-1 nei tempi regolamentari con i gol di Kolasinac e Moses. Dal dischetto sbagliano Courtois e Morata, il primo trofeo della stagione è di Arsene Wenger.

Primo tempo ai punti in favore dell’Arsenal con diverse occasioni da gol create e un legno colpito dal neo acquisto Alexander Lacazette, titolare in avanti viste le assenze per infortunio di Sanchez e Ozil. I Gunners sembrano più energici e anche meglio messi in campo fino all’uscita di Mertesacker. Wenger è costretto così a spostare Monreal centrale con l’inserimento di Kolasinac sulla sinistra. Un cambio che destabilizza la gara dei biancorossi concedendo metri e campo agli uomini di Antonio Conte per un Chelsea che comunque fa fatica a produrre gioco.

L’approccio dei Blues cambia totalmente nella ripresa e di fatto alla prima vera occasione da gol della partita, Victor Moses firma il vantaggio del Chelsea al 46′. Palla inattiva rimessa al centro, sale tardi la retroguardia dei Gunners e Moses, tutto solo, buca Cech in uscita. L’Arsenal prova a scuotersi e sfiora il pari con un tiro cross pericoloso di Elneny deviato in corner da Courtois. I biancorossi aumentano il ritmo e il peso offensivo con gli ingressi di Giroud e Walcott mentre il Chelsea cerca per lo più le ripartenze. A un quarto d’ora dalla fine esordisce anche Alvaro Morata, non sarà un pomeriggio felice per l’ex Juve e Real, ma a sfiorare il gol è l’Arsenal con un bolide di Xhaka dai 30 metri che si spegne di pochissimo a lato. Pedro lascia i suoi in 10 all’81’ per un brutto intervento su Elneny e sul calcio di punizione seguente, gli sforzi dei Gunners vengono premiati con la zuccata vincente di Kolasinac che firma l’1-1. I 90′ regolamentari si chiudono sull’1-1, dal dischetto l’Arsenal si dimostra glaciale portando così a casa la coppa sfruttando gli errori di Courtois e Morata.

Sequenza Calci di Rigore

Cahill Gol – Walcott Gol
Monreal Gol – Courtois Fuori
Morata Fuori – Chamberlain Gol
Giroud Gol

Marco Iannotta
Marco Iannotta
Giornalista pubblicista nato a Moncalieri il 9/7/86, vive a Formia (LT). Vicedirettore di MondoPallone, telecronista, opinionista e co-conduttore del programma #FuoriGGioco. Adora il calcio estero e la NBA.

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'è stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!