La FIGC annuncia i nuovi tecnici delle Nazionali

-

Nel corso della riunione del Consiglio Federale della FIGC il Presidente federale Carlo Tavecchio ha annunciato la composizione degli staff tecnici del Club Italia a partire dalla stagione in corso: “Le nostre 19 Nazionali rappresentano l’eccellenza tecnica del calcio italiano e la FIGC continua ad investire nel Club Italia attraverso un progetto tecnico-formativo di altissimo livello, in grado di far crescere i nostri talenti per competere a livello internazionale. Da parte mia rivolgo un grande ‘in bocca al lupo’ a tutti gli allenatori chiamati a guidare le Nazionali Azzurre per questa stagione e rivolgo un sentito ringraziamento per il lavoro svolto a chi non fa più parte dei quadri tecnici a cominciare da Antonio Cabrini, che per 5 anni ha contribuito allo sviluppo del calcio femminile e al quale abbiamo intenzione di offrire un altro ruolo nei quadri della FIGC”.

Parlando di nazionali maschili, per la Nazionale Maggiore c’è una sola variazione nello staff con l’ingresso di Alberico Evani come assistente tecnico del CT Gian Piero Ventura al posto di Paolo Vanoli. Per le Giovanili, oltre alla conferma di Maurizio Viscidi nel ruolo di coordinatore, è stato rinnovato per altri due anni l’accordo con Luigi Di Biagio, che guiderà quindi l’Under 21 anche nell’Europeo 2019 che si giocherà in Italia e che è parso visibilmente contento: “Sono molto felice di continuare, per l’ottavo anno, la mia esperienza con le Nazionali Azzurre e lo farò con la passione e l’entusiasmo di sempre. Siamo pronti a iniziare una nuova avventura che ci porterà a giocare l’Europeo in Italia, davanti al nostro pubblico”. Al suo fianco Massimo Mutarelli prende il posto di Carmine Nunziata che va ad allenare l’Under 17 con Bernardo Corradi come assistente tecnico. Nella Nazionale Under 20 Federico Guidi, lo scorso anno in Finale Scudetto con la Fiorentina Primavera, prende il posto di EvaniPaolo Nicolato  (con Daniele Gasparetto assistente tecnico) passa dall’Under 18 all’Under 19, mentre Daniele Franceschini prende il suo posto. Confermati Daniele Zoratto per l’Under 16 (con Patrizia Panico assistente tecnico) e Antonio Rocca per l’Under 15.

Per quanto riguarda le nazionale femminili, sarà Milena Bertolini a ricoprire il ruolo di Commissario tecnico della Nazionale Maggiore, subentrando ad Antonio Cabrini che lascia la FIGC dopo 5 stagioni: “Per me allenare la Nazionale vuol dire coronare un sogno e da oggi mi metterò al lavoro con l’impegno e la passione che hanno sempre caratterizzato la mia carriera, in campo e in panchina. Abbiamo di fronte una sfida difficile, quella di riportare nel 2019 l’Italia al Mondiale dopo 20 anni, ma sono sicura che siamo in grado di poterla vincere”. Il nuovo tecnico farà il suo esordio sulla panchina azzurra allo Stadio “Alberto Picco” di La Spezia il 15 settembre contro la Moldavia. Enrico Sbardella è stato confermato all’Under 19 FemminileMassimo Migliorini passa dall’Under 16 Femminile all’Under 17 Femminile, guidata fino allo scorso anno da Rita Guarino, ora allenatrice della Juventus Femminile. Restano da definire i tecnici delle Nazionali Under 23 Femminile e Under 16 Femminile.

Si chiude il discorso con le nazionali di calcio a 5: il CT Roberto Menichelli guiderà le Nazionali Maggiori maschile e femminile, avvalendosi come assistenti rispettivamente di Carmine Tarantino e Francesca Salvatore, che a loro volta guideranno le Under 17 Maschile e Femminile, dove entrerà nello staff anche Cinzia Benvenuti. Menichelli dirigerà anche la Sperimentale Maschile per i giovani emergenti, con l’assistenza in questo caso di Alessio Musti. L’elenco completo degli staff è consultabile sul sito www.figc.it nell’Area Nazionali.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Cruyff dalla A alla Z

Johan Cruyff (anche se la grafia corretta è Cruijff) ha lasciato questa terra lo scorso 24 marzo all'età di 68 anni. Un personaggio incredibile,...
error: Content is protected !!