Fantacalcio Serie A 2017/18: alla scoperta di… Douglas Costa

-

Nome: Douglas Costa de Souza
Soprannome: Flash Crazy
Nazionalità: Brasile
Età: 26
Altezza: 172 cm
Nazionale: 
Piede: sinistro
Ruolo principale: ala sinistra
Eventuali altri ruoli: ala destra, trequartista
Valutazione calciomercato: 30 milioni
La nostra fanta-valutazione: ****

CARATTERISTICHE TECNICHE – Dopo due stagioni al Bayern Monaco da protagonista nelle rotazioni di Guardiola e, in seguito, di Ancelotti, Douglas Costa è pronto a diventare finalmente titolare di una grande squadra come la Juventus. Esterno offensivo, preferisce giocare sulla fascia sinistra per poter effettuare cross tesi in area di rigore, ma è molto pericoloso anche da esterno destro quando può rientrare e sfoderare il suo mancino. Ha giocato anche da trequartista, ruolo nel quale, però, perde di imprevedibilità. Dotato di grande tecnica e rapidità nel dribbling, Douglas Costa può spaccare la partita in qualsiasi momento. La sicurezza nelle proprie capacità, però, lo rende spesso troppo egoista, ma è un rischio che vale la pena correre.

LA CARRIERA – Dopo le giovanili nel Novo Hamburgo e una parentesi nel Grêmio B, nella stagione 2008/09 Douglas Costa passa al Grêmio, club nel quale mette in mostra le proprie qualità. Dal gennaio 2010 si trasferisce allo Shakhtar Donetsk, con cui vince numerosi titoli e conquista la Nazionale brasiliana. Nel 2015 passa al Bayern Monaco con cui gioca per due stagioni, dimostrando di aver compiuto il definitivo salto di qualità. Il 30 giugno 2017 si trasferisce alla Juventus in prestito oneroso con diritto di riscatto. Il brasiliano ha tutti i crismi del grande giocatore e sarà in grado di vestire una maglia pesante come quella bianconera.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Pur essendo una novità assoluta del calcio italiano, Douglas Costa può rivelarsi come uno dei migliori esterni del campionato. Grazie al suo mancino educatissimo può essere annoverato tra i migliori assist-man, ma potrebbe essere considerevole anche il suo apporto in zona gol. Nell’affollata trequarti juventina, Douglas Costa si ritaglierà uno spazio importante anche se è da acquistare preferibilmente in coppia con Cuadrado o Bernardeschi. Come quartoquinto centrocampista sarebbe un lusso ma non svenatevi per il brasiliano in sede d’asta, i numerosi impegni della Juventus e la nutrita concorrenza potrebbero ridurne il minutaggio.

https://www.youtube.com/watch?v=FunStoCgnq8

Roberto Rossi
Roberto Rossi
Salernitano di nascita ma col cuore azzurro, classe 1996, studente di lettere, amante del bel calcio nel quale è solito ricercare ed apprezzare l'armonia e lo spettacolo. Perfezionista e, a volte, polemico.

MondoPallone Racconta… Jupp Heynckes, re di coppe

Grazie al trionfo europeo alla guida del Bayern Monaco, Jupp Heynckes è entrato nella ristretta cerchia dei tecnici vincitori della Champions League con due...
error: Content is protected !!