Fantacalcio Serie A 2017/18: alla scoperta di… Vitor Hugo

-

Nome: Vitor Hugo Franchescoli de Souza
Soprannome: 
Nazionalità: Brasile
Età: 26
Altezza: 187 cm
Nazionale: no
Piede: ambidestro
Ruolo principale: difensore centrale
Eventuali altri ruoli: –
Valutazione calciomercato: 8 milioni
La nostra fanta-valutazione: ***

CARATTERISTICHE TECNICHE – Difensore centrale dotato di ottima tecnica, predilige il gioco aereo ma è molto bravo anche negli anticipi: il suo stile è basato esattamente su queste due caratteristiche. Capace di far partire la manovra dalle retrovie, è ambidestro: imposta con entrambi i piedi. Perfetto per giocare in uno dei due ruoli centrali di una difesa a quattro, pericoloso in zona gol sui calci da fermo e le palle inattive (13 gol in tutte le competizioni, nei suoi due anni al Palmeiras). Curiosità: personalità forte e simpatica, è uno di quelli che sorride praticamente in qualsiasi situazione, un po’ riprendendo lo stile che era di Cafù, in campo, un decennio fa.

LA CARRIERA – È il Santo André la squadra che lo lancia nel calcio professionistico. Con il club paulista si mette in mostra soprattutto negli statali 2010 e 2011, facendosi notare dallo Sport, squadra di Recife: passa in Pernambuco nel 2011 in Serie B, senza però lasciare il segno. Gira tanto: Ituano, Cearà, Atletico Mineiro, poi il Palmeiras, nel 2015. Con il Verdão matura, vince una Copa do Brasil nel 2015 e, soprattutto, il Brasileirão nel 2016, in squadra con Gabriel Jesus. Quello scorso, l’anno della consacrazione: prestazioni convincenti, 4 gol in campionato e uno nel Paulistão, la chiamata in Nazionale nel gennaio 2017, in un’amichevole con la Colombia in cui, però, va detto che dal commissario tecnico della Selecão, Tite, vennero convocati solo giocatori militanti in Brasile. Quest’anno ha giocato il campionato paulista: 10 presenze, l’ultima con la Ponte Preta il 30 marzo, poi l’addio al Palmeiras.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? – Sì. È una scommessa che si può vincere. Al Cartola FC (una sorta di fantacalcio strano, che si gioca in Brasile) ha fatto collezionare ottimi punteggi, con una media più che positiva alla fine della scorsa stagione; la sua capacità di fare gol può essere utile, in più è un calciatore alquanto corretto: una sola espulsione con il Palmeiras, in due anni. Ovvio: non va preso come leader del reparto, ma come un ottimo rinforzo in caso si abbia a disposizione qualche fantamilione in più da spendere per il pacchetto arretrato.

Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

MondoPallone racconta…Italia – Brasile, duellanti nel tempo

Stasera a Ginevra va in scena, seppure in amichevole, un classico del calcio mondiale. L’Italia della tattica e del contropiede contro il Brasile del...
error: Content is protected !!