Fantacalcio Serie A 2017/18: alla scoperta di… Marco Fossati

-

Nome: Marco Ezio Fossati
Soprannome:
Nazionalità: Italia
Età: 24
Altezza: 180 cm
Nazionale: no
Piede: destro
Ruolo principale: regista
Eventuali altri ruoli: interno sinistro, trequartista
Valutazione calciomercato: 2,5 milioni
La nostra fanta-valutazione: **

CARATTERISTICHE TECNICHE – Dopo cinque stagioni di fila da titolare in Serie B, con le ultime due che l’hanno visto protagonista di due promozioni, rispettivamente col Cagliari e col Verona, Marco Fossati si affaccia finalmente nel palcoscenico della massima serie. Centrocampista centrale, predilige il ruolo di regista davanti alla difesa, ma ha occupato in passato anche la posizione di interno sinistro e di trequartista. Notevolmente dotato dal punto di vista tecnico, è uno di quei giocatori capaci di dare del tu al pallone e con un’ottima visione di gioco. Pecca, a volte, nella rapidità d’azione, ma ha l’età dalla sua e ampi margini di miglioramento.

LA CARRIERA – Dopo un esordio nelle giovanili di Milan e Inter, Fossati comincia la sua carriera da professionista con la maglia del Latina in Prima Divisione. Nel 2012/13, però, per lui si spalancano già le porte della Serie B: una stagione all’Ascoli, una al Bari, poi l’anno della consacrazione al Perugia, col giovane che risulta fra i migliori centrocampisti della cadetteria. Nel campionato 2015/16 il trasferimento al Cagliari: Fossati gioca quasi sempre, a volte si adatta, contribuisce alla promozione dei sardi ma non convince del tutto la dirigenza isolana. Altro anno di B, dunque, e stavolta arrivano solo conferme con la maglia dell’Hellas Verona: gioca praticamente sempre e convince mister Pecchia, che ora sembra intenzionato a puntare su di lui anche per la Serie A.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Non aspettatevi i numeri di Hamšík, ma siamo al cospetto di un giocatore ordinato, con buone prospettive di giocare titolare e con un discreto feeling col gol (10 nelle cinque stagioni in B, condite da una dozzina di assist). Qualche cartellino di troppo, è vero, ma come sesto, settimo centrocampista in rosa potrebbe rivelarsi utile, considerando anche che in sede d’asta ve lo assicurate con una manciata di milioni.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!