Europei Femminili 2017 – Uno sguardo al Girone A

-

Il 16 luglio partirร  ufficialmente la 12/a edizione dei Campionati Europei Femminili. Cominciamo il nostro percorso di avvicinamento conย la presentazione del Girone A, in cui sono inserite le padrone di casa dell’Olanda, il Belgio, la Danimarca e la Norvegia.

LE SQUADRE – Le vice-campionesse della Norvegia vorranno riscattare la sconfittaย di quattro anni fa quando persero contro la Germania per un gol di Anja Mittag. Le Gresshoppene, in effetti, avrebbero tutte le carte in regola anche se la sconfitta rimediata contro l’Inghilterra ai Mondiali ha lasciato non poche scorie.ย  Dall’altro lato l’Olanda ha dalla sua la voglia di fare bene davanti al pubblico di casa e la consapevolezza di un movimento in crescita: le Leonesse faranno di tutto per passare il turno. Ci spostiamo di pochi chilometri per parlare della Danimarca, nazionale che agli Europei si รจ sempre disimpegnata bene e che all’ultima manifestazione arrivรฒ alle semifinali battuta solo dalla Norvegia ai rigori. I bookmakers la danno in crescita quindi occhio. Infine, il Belgio, cenerentola all’esordio assoluto in una fase finale degli Europei Femminili. Squadra materasso? Niente affatto, perchรฉ le Fiamme Rosse sono arrivate seconde nel Gruppo 7, condannando la Serbia a una clamorosa eliminazione grazie alle reti di Janice Cayman, Tessa Wullaert e Tine De Caigny.

IL CALENDARIO – A inaugurare il girone, domenica 16 luglio alle 18, sarร  l’intrigante sfida fra le padrone di casa dell’Olanda e la Norvegia, vera decana del calcio femminile europeo. A seguire, sarร  la volta della Danimarca, alle prese con la matricola Belgio. Si chiudeย il 23 giugno con Belgio-Olanda e la sfida scandinava Norvegia-Danimarca.

Domenica 16 luglio
Olanda-NorvegiaStadion Galgenwaard (Utrecht), ore 18:00
Danimarca-Belgio Stadion De Vijverberg (Doetinchem), ore 20:45

Giovedรฌ 20 luglio
Norvegia-BelgioRat Verlegh Stadion (Breda), ore 18:00
Olanda-Danimarca Sparta-Stadion Het Kasteel (Rotterdam), ore 20:45

Lunedรฌ 24 luglio
Belgio-OlandaKoning Willem II Stadion (Tilburg), ore 20:45
Norvegia-Danimarca –ย De Adelaarshorst (Deventer) oreย 20:45

IL NOSTRO PRONOSTICO –ย Difficile sbilanciarsi alla vigilia di un raggruppamentoย che si preannuncia piuttosto equilibrato e dall’esito imprevedibile. Tolta la Norvegia, che rispetto alle altre squadre sembra di un altro livello, le altre tre se la giocheranno fino all’ultimo. Dovendoci sbilanciare, perรฒ, diciamo Olanda, perchรฉ negli ultimi anni รจ cresciuta molto e perchรฉ vanta una batteria di giocatori di primissimo livello (su tuttiย Lieke Martens e Vivianne Miedema). Occhio, perรฒ, che il Belgio e soprattuttoย la Danimarca (che ha in rosa giocatori del calibro diย Line Rรธddik Hansen, Pernille Harder eย Line Jensen)ย possono ambire a una qualificazione come migliore seconda.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!