Europei Under 21 2017 – Suárez regola la Serbia, la Spagna chiude a punteggio pieno

-

In campo senza nulla da contendersi, Serbia (già eliminata) e Spagna (già in semifinale) si sfidano nell’ultima gara del gruppo B. Vincente nelle prime due uscite di questo Europeo, la Spagna di Celades non fa sconti e, con un gol di Denis Suárez nel primo tempo, regola di misura la Serbia chiudendo a punteggio pieno il Girone.

Determinata a salutare nel migliore dei modi la Competizione, la Serbia parte meglio degli avversari e si divora al 5′ con Veljković una colossale occasione, con lo stopper che sul secondo palo sugli sviluppi di corner manca incredibilmente la porta. La Spagna prova a uscire dalla pressione balcanica con l’arma del possesso palla, ma sono ancora i serbi a sfiorare la rete al 15′, con Djurdjevic che da posizione defilata non trova la porta; la Rojita prende il comando delle operazioni, e sblocca la gara al 38′ con una splendida azione innescata da Williams e finalizzata dallarasoiata vincente di Denis Suárez servito da Odriozola. Trovato il vantaggio, la Spagna ha un’occasione colossale con Soler che a porta quasi sguarnita spara a lato un minuto dopo, ma a funestare maggiormente la gara della Serbia è l’espulsione di capitan Djurdjevic che, già ammonito, rifila a Merino una gomitata che lo costringe a una doccia anticipata.

Dopo una chance sprecata in avvio da Denis Suárez, il secondo tempo è contraddistinto dal controllo pressochè integrale della Spagna sulla Serbia, con il risultato che però non cambia; l’ottimo possesso palla iberico, favorito anche della superiorità numerica, deve infatti fare i conti con le polveri bagnate di Mayoral  e Iñaki Williams. In controllo per tutta la ripresa, la Rojita ha il demerito di non affondare il colpo del 2-0, e nel finale rischia all’85’ la beffa per mano di Živković che, al termine di un contropiede condotto ottimamente da Lukić, scarica una legnata mancina che fa la barba alla traversa di Pau. È l’ultima emozione di una gara vinta con merito dalla Spagna, che chiude a punteggio pieno e a porta invìolata la fase a Gironi preparandosi al meglio alla fase cruciale di questi Campionati Europei.

SERBIA-SPAGNA 0-1 (0-1)

Serbia (4-3-3): Manojlović 6.5; Filipović 5.5, Jovanović 6, Veljković 4.5, Antonov 5.5; Lukić 6.5 (87′ Plavšić sv), Maksimović 5.5, Gaćinović 5; Radonjić 6 (72′ Ristić 5.5), Djurdjević 5, Živković 5.5. A disp.: Nikolić, Milinković-Savić, Milenković, Bogosavac, Meleg, Čavrić, Ožegović. All. Lalatović 5.5.
Spagna (4-3-3): Pau 6; Odriozola 7, Diego González 6.5, Merino 6, Gayà 5.5; Soler 6.5, Rodrigo Hernández 6.5,Denis Suárez 6.5; Oyarzabal 6, Mayoral 5, Iñaki Williams 5.5. A disp.: Arrizabalaga, Blanco, Bellerín, Meré, Vallejo, Dani Ceballos, Deulofeu, Saúl Ñíguez, Asensio, Jonny, Llorente. All. Celades 6.5.
Arbitro: Mažeika (Lituania)
Marcatori: 38′ Denis Suárez
Note – Ammoniti: Merino (SP); Jovanović (SE). Espulso: 41′ Djurdjevic (SE) per doppia ammonizione.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!