Europei Under 21 2017 – La Slovacchia gioca solo un tempo, gli inglesi ringraziano e vincono 2-1

-

Prima vittoria nel girone A per l’Inghilterra, che dopo il pareggio con la Svezia parte male ma riesce a ribaltare il gol di Chrien e a imporsi dunque 2-1.

Poche occasioni nei primi minuti di gioco, come successo per entrambe le squadre durante la scorsa giornata. Per vedere il primo gol bisogna aspettare il minuto 23, e a passare in vantaggio è la Slovacchia: calcio d’angolo di Rusnák, Chrien stacca benissimo e incrocia di testa sul secondo palo – pallone imprendibile per Pickford. Inglesi che provano a reagire con Baker, ma il tiro da fuori del centrocampista finisce alto di poco. Per il resto non succede molto altro: da segnalare soltanto un bel tiro di Mihalík, parato bene da Pickford, e una punizione sullo scadere di frazione di Ward-Prowse su cui interviene il portiere slovacco Chovan. Inghilterra che chiude il primo tempo in avanti, ma che non è riuscita a trovare spunti importanti.

Gli inglesi cominciano il secondo tempo attaccando, e dopo quattro minuti pareggiano: calcio d’angolo di Ward-Prowse smanacciato da Chovan, Redmond recupera e passa il pallone a Murphy (entrato a inizio tempo per Holgate); l’esterno del Norwich mette in mezzo un gran pallone e Mawson segna dopo che il portiere slovacco aveva parato il suo primo tiro da distanza ravvicinata. La Slovacchia prova a uscire, ma l’Inghilterra rimane in attacco e, su una ripartenza, ribalta il risultato: apertura straordinaria di Ward-Prowse dalla propria metà campo, Redmond riceve, si accentra e mette in porta un bel tiro a giro che batte Chovan. Slovacchia che recrimina per un rigore non concesso dopo un tocco di mano di Murphy, ma che per il resto non riesce a rendersi pericolosa – almeno fino al 75′, quando gli slovacchi ci provano su corner senza però ottenere risultati. La squadra allenata da Hapal ci mette il cuore nel finale, ma non riesce a recuperare il gol di svantaggio.

Il tabellino:

SLOVACCHIA-INGHILTERRA 1-2 (1-0)

Slovacchia (4-1-4-1): Chovan 6; Valjent 6,5, Niňaj 6, Škriniar 6, Mazáň 5,5; Lobotka 6; Rusnák 6,5, Bero 6, Chrien 6,5 (66′ Bénes 5,5), Mihalík (73′ Haraslín sv); Zreľák 5,5 (66′ Šafranko 6). A disp.: Rodák, Jakubech, Huk, Šatka, Skovajsa, Vavro, Špalek, Káčer, Vestenický. All.: Hapal.
Inghilterra (4-2-3-1): Pickford 6; Holgate 5,5 (46′ Murphy 6), Mawson 6, Chambers 6, Chilwell 5,5; Ward-Prowse 7, Chalobah 6; Swift 5,5 (80′ Gray sv), Baker 5,5, Redmond 6; Abraham 5,5 (88′ Woodrow sv). A disp.: Stephens, Targett, Gunn, Holding, Hause, Iorfa, Hughes, Grealish, Mitchell. All.: Boothroyd.
Arbitro: Gediminas Mažeika (Lituania)
Marcatori: 23′ Chrien (S), 50′ Mawson (I), 62′ Redmond (I)
Note – Ammoniti: Bero, Mazáň (S), Ward-Prowse, Murphy, Baker (I). Recupero: 1′ pt/4′ st

Massimiliano Ribolli
Massimiliano Ribolli
Vicentino, classe '96, calcisticamente legato al Vicenza e al Southampton, appassionato di (quasi) tutto ciò che è sport, di tecnologia e del buon cibo. Aspira a fare della propria passione un lavoro.

MondoPallone Racconta… i 50 anni di José Mourinho

Sfrontato, vincente, preparato, antipatico, fascinoso, linguacciuto... Su di lui sono stati spesi fiumi di inchiostro perchè non è un allenatore come gli altri. Forse...
error: Content is protected !!