Europei Under 21 2017 – Italia, buona la prima: Pellegrini-Petagna, 2-0 alla Danimarca

-

A Cracovia prende vita il Campionato Europeo di Danimarca e Italia, inserite nel Girone C assieme alla Repubblica Ceca e alla Germania, già a tre punti dopo aver regolato i cechi. Contro la Danimarca gli Azzurrini stentano per 45 minuti, ma riescono a centrare un successo importantissimo nella ripresa con la magistrale rovesciata di Pellegrini che rompe l’equilibrio, prima del 2-0 nel finale di Petagna.

Gli Azzurrini escono meglio degli avversari dai blocchi ma, di fatto, l’avvio volitivo dei ragazzi di Di Biagio è poco più che un fuoco di paglia. Dopo le fisiologiche fasi di studio infatti si assiste a una partita giocata sotto ritmo, nella quale gli Azzurrini risultano lenti nella manovra e senza idee negli ultimi trenta metri. Di occasioni da rete non vi è traccia alcuna, e anzi il primo tiro della partita è di Børsting, che dalla distanza non trova la porta; il passare dei minuti non scioglie i ragazzi di Di Biagio, mentre la Danimarca prende un pò di coraggio ma, come l’Italia, non riesce mai a creare i presupposti per sporcare lo 0-0 sul quale le due squadre vanno al riposo al 45′.

Anche in avvio di secondo tempo l’Italia parte forte, ma questa volta ha il merito di riuscire a trovare la rete: è il 54′ quando Bernardeschi centra un pallone sul quale Maxsø libera corto di testa, armando la pregevole rovesciata di Lorenzo Pellegrini (tra i più in ombra fino a quel momento) che scrive l’1-0. Trovata la rete però gli Azzurrini rallentano nuovamente i ritmi, con la Danimarca che spinge alla ricerca del pari rendendosi  pericolosa solamente al 77′ con Hjulsager, sul cui destro a giro è attento Donnarumma. L’Italia contiene bene il forcing scandinavo, e dopo un paio di occasioni sprecate trova all’86’ il gol della sicurezza con Petagna, che sottomisura deposita in rete un’ottima assistenza di Chiesa. Parte dunque con il piede giusto l’avventura in terra polacca dell’Italia di Di Biagio, chiamata a confermarsi e migliorarsi già a partire dal prossimo impegno contro la Repubblica Ceca.

DANIMARCA-ITALIA 0-2 (0-0)

Danimarca (4-4-2): Højbjerg 6; Hoolst 6, Bangaard 6, Maxsø 4.5, Rasmussen 5.5; Hjulsager 6.5Nørgaard 6.5, Christensen 5.5, Børsting 5.5 (79′ Duelund sv); Ingvartsen 5 (72′ Zohore 5), Andersen 6 (80′ Hansen sv). A disp: Hagelskjaer, Iversen, Nissen, J. Andersen, Nielsen, Pedersen, Jensen,  Junker, . All.: Frederiksen 5.5.
Italia (4-3-3): Donnarumma 6; Conti 7, Rugani 6.5, Caldara 6, Barreca 6.5; Pellegrini 6.5, Gagliardini 5, Benassi 6.5 (73′ Grassi 6); Berardi 6 (66′ Chiesa 6.5), Petagna 6.5 (87′ Cerri sv), Bernardeschi 5.5 . A disp.: Scuffet, Cragno, Calabria, Biraschi, Ferrari, Pezzella, Cataldi, Garritano, Locatelli. All.: Di Biagio 6.5.
Arbitro: Ivan Kružliak (Slovacchia)
Marcatori: 53′ Pellegrini, 86′ Petagna.
Note – Ammoniti: Nørgaard, Hoolst (D)

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Abidal & Co.: un calcio.. alla malattia!

Eric Abidal ce l'ha fatta. Il difensore francese del Barcellona ha fatto il suo ritorno in campo lo scorso weekend, un anno dopo il...
error: Content is protected !!