Europei di tuffi Kiev 2017 – Ora sì, chiamatela BertOROcchi!

-

Arriva la terza medaglia per l’Italia in questi Campionati Europei di tuffi Kiev 2017. Ed è la seconda d’oro. La porta a casa, nel trampolino 1 m donne, Elena Bertocchi. La 23enne milanese ha conseguito il suo primo titolo europeo individuale in assoluto (che segue l’argento sempre dal metro di Londra 2016l’oro nel trampolino sincro misto con Maicol Verzotto ), con una gara regolare senza sbavature. Dopo il primo posto nelle eliminatorie, la Bertocchi si è ripetuta in finale con 282,80 punti. Argento per la sempiterna Nadezhda Bazhina, seconda con 277,35 punti. Bronzo per la tedesca Louisa Stawczynski con 271,80 punti. Un titolo europeo conquistato con classe, talento e tantissima concentrazione. Fattore, quest’ultimo, determinante a reggere la pressione di una Bazhina che è sempre stata “a ruota” della nostra portacolori. Fino all’ultimo tuffo, quel triplo e mezzo con un avvitamento e mezzo da 58,50 che è significato il titolo europeo. E ora sì, possiamo chiamarla Elena BertOROcchi! Da considerare anche l’ottimo 10/o posto della neanche 16enne Chiara Pellacani, con 234,85 punti.

Nell’altra gara in programma oggi, il trampolino 3 m sincro uomini, Gabriele Auber e Lorenzo Marsaglia hanno ottenuto un ottimo quinto posto, al loro esordio assoluto in una rassegna continentale. 374,88 il punteggio della coppia azzurra. L’oro è andato agli immensi russi Zakharov/Kuznetsov (sesto titolo europeo in tandem) con 427,71 punti, che hanno bruciato sul flo di lana gli ucraini Kvasha/Kolodiy, secondi a 426,96 punti (distacco di 0,75). Bronzo per gli inglesi Woodward/Heatly con 395,61 punti.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Giorgio Chinaglia

Nella prima metà degli anni '70 ha imperversato in Italia un centravanti di grande stazza fisica, debordante tanto in area avversaria quanto con il...
error: Content is protected !!