Giro del Delfinato 2017, 6/a tappa – Fuglsang, un soffio su Porte. Ma che Aru

-

Il danese Jakob Fuglsang (Astana) ha vinto la 6/a tappa del Giro del Delfinato 2017, la Parc des Oiseaux – La Motte-Servolex di 147,5 chilometri. L’australiano Richie Porte (BMC) è la nuova Maglia Gialla.

La corsa è stata caratterizzata dall’azione di 6 uomini, tra i quali l’italiano Alberto Bettiol (Cannondale-Drapac). Ma, come prevedibile, la dura salita del Mont du Chat fa esplodere la corsa. Il primo a provarci è Alejandro Valverde (Movistar), ma quelli più in palla sono il danese Jakob Fuglsang e il nostro Fabio Aru. Il duo Astana riprende a uno a uno i fuggitivi e all’ultimo chilometro di salita, Aru se ne va da solo, scollinando in testa con una decina di secondi su Fuglsang, nel frattempo raggiunto dall’australiano Richie Porte (BMC) e dall’inglese Chris Froome (Sky). I tre in discesa si riportano sul sardo dell’Astana. Si arriva in volata con Fuglsang che anticipa di un nulla Porte e Froome. L’australiano della BMC si consola con la Maglia Gialla. Quarto posto per Fabio Aru. il ritardo di Valverde che arriva assieme al francese Romain Bardet (Ag2R – La Mondiale) e all’irlandese Daniel Martin (Quick-Step Floors) è di 50″, mentre Alberto Contador (Trek-Segafredo) perde 1’05”

Domani è in programma la 7/a tappa del Giro del Delfinato 2017, la Aoste – Alpe d’Huez, 168 chilometri con arrivo in salita.

Giro del Delfinato 2017, 6/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Jakob Fuglsang (Astana)
2) Richie Porte (BMC) st
3) Chris Froome (Sky) st
4) Fabio Aru (Astana) st
5) Alejandro Valverde (Movistar) a 50″

Classifica generale
1) Richie Porte (BMC)
2) Chris Froome (Sky) a 40″
3) Jakob Fuglsang (Astana) a 1’15”
4) Alejandro Valverde (Movistar) a 1’20”
5) Fabio Aru (Astana) a 1’24”

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… I 10 trofei di Ibrahimović & co.

Nello scorso weekend, il Paris Saint-Germain si è laureato matematicamente la Ligue 1, maturando a neanche metà marzo un vantaggio incolmabile per chiunque. Un'ulteriore...
error: Content is protected !!