Eredivisie: i verdetti della stagione 2016/17

-

A distanza di 18 anni dall’ultima affermazione, il Feyenoord di Giovanni van Bronckhorst torna sul trono d’Olanda succedendo al PSV Eindhoven; un successo strameritato per De club van het volk (“Club del Popolo”), in testa dalla prima all’ultima giornata ma comunque capace di regalarsi lo spavento di una clamorosa rimonta in un concitato finale di stagione.

Zavorrato da una prima parte di Campionato troppo altalenante, chiude secondo l’Ajax di Peter Bosz, che quindi si qualifica al Terzo Turno Preliminare di Champions League, con l’accesso alla Fase a Gironi precluso dalla sconfitta di Stoccolma contro il Manchester United al termine di una meravigliosa cavalcata in Europa League.

La seconda competizione europea per club sarà invece materia per il PSV Eindhoven, detronizzato dal Feyenoord e terzo in Campionato al termine di una stagione fatta di tante ombre e poche luci; i ragazzi di Cocu dovranno comunque superare il playoff, mentre ai gironi di Europa League è già qualificato il Vitesse, capace di mettere in bacheca dopo 125 anni il primo trofeo della propria storia in virtù del 2-0 all’AZ in KNVB Beker scritto da Ricky van Wolfswinkel. Ultimo a qualificarsi in ordine di tempo l’Utrecht di ten Haag, che dopo aver chiuso al quarto posto la regular season ha strappato all’AZ (ahilui beffato due volte) un posto in Europa al termine di uno spareggio al cardiopalma.

Salutano l’Eredivisie i Go Ahead Eagles, ultimi al termine della regular season, e sorprendentemente il NEC Nijmegen, trascinato ai playout da uno scellerato finale di stagione; arrivati impreparati allo spareggio con il NAC Breda i rossonero verdi hanno subìto un 5-1 complessivo che li relega in Eerste Divisie, dalla quale dunque sale il NAC ma non il Maastricht, piegato nell’altro doppio confronto di Nacompetitie dal Roda penultimo in Eredivisie al termine delle trentaquattro giornate di Campionato.

In chiusura, sul trono dei marcatori il danese Nicolai Jørgensen del Feyenoord con 21 centri alla prima stagione in Olanda, seguito da Ricky van Wolfswinkel (Vitesse) con 20 reti e dal duo composto da Armenteros (Heracles) e Ghoochannejhad (Heerenveen) a 19 centri ciascuno.

Campione d’Olanda 2016/17: Feyenoord
Ammessa alla Fase a Gironi della Champions League 2017/18: Feyenoord
Ammessa ai playoff della Champions League 2017/18: Ajax
Ammessa alla Fase a Gironi dell’Europa League 2017/18: Vitesse
Ammesso al Terzo Turno Preliminare dell’Europa League 2017/18: PSV Eindhoven
Ammesso al Secondo Turno Preliminare di Europa League 2017/18: Vitesse
Vincitrice KNVB Beker: Vitesse
Retrocesse in Eerste Divisie: Go Ahead Eagles, NEC Nijmegen
Promosse in Eredivisie: VVV Venlo, NAC Breda
Capocannoniere: Nicolai Jørgensen, 21 gol
Partite giocate: 306
Gol totali realizzati: 884
Miglior attacco: Feyenoord, 86 gol
Miglior difesa: Ajax e PSV Eindhoven, 23 gol
Peggior attacco: Roda, 26 gol
Peggior difesa: Go Ahead Eagles, 73 gol

Classifica Finale: Feyenoord 82, Ajax 81, PSV Eidhoven 76, Utrecht 62, Vitesse 51, AZ Alkmaa 49, Twente 45, Groningen, Heerenveen, Heracles 43, ADO Den Haag 38, Excelsior 37, Willem II 36, Zwolle 35, Sparta Rotterdam, NEC Nijmegen 34, Roda 33, Go Ahead Eagles 23.

Classifica marcatori:

Nicolai Jørgensen 23
Ricky van Wolfswikel 20
Samuel Armenteros 19
Reza Ghoochannejhad 19
Enes Ünal 19

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Zio” Bergomi

Talento precoce, tale da diventare Campione del Mondo a soli 18 anni, Giuseppe "Zio" Bergomi raggiungerà il prossimo 22 dicembre il traguardo dei 50...
error: Content is protected !!