Allsvenskan 11/a: il Malmö batte l’AIK nel recupero e resta in testa

-

Penultimo fine settimana di partite, per l’Allsvenskan, prima della pausa di Midsommar. La sosta estiva, oltre a permettere alle squadre di godere di qualche giorno di riposo, sarà l’occasione per le varie dirigenze di correggere il tiro, rinforzando la rosa, in attesa della grande volata, che durerà da luglio all’autunno. Ma andiamo a vedere come sono andate le cose, sui campi della massima serie svedese di calcio.

Negli anticipi del sabato, il Norrköping ha continuato la sua rincorsa al vertice della graduatoria, battendo, in casa, non senza qualche difficoltà, l’Halmstad. In vantaggio con Holmberg, al 12′, i Peking sono stati raggiunti al 24′ da Olsson. Nella seconda frazione, i padroni di casa hanno segnato le reti decisive con Barkroth al 47′ e di nuovo con Holmberg 4′ dopo. Nel finale, l’autorete di Fjoulson ha fissato il risultato dell’incontro.

Il Djurgården, dopo la sconfitta nel derby della scorsa settimana, ha ottenuto una vittoria tutto sommato facile con l’Eskilstuna, grazie allo show di Walker (tripletta per lui: 28′, 52′ e 76′) e al gol di El Kabir al 64′. Per gli ospiti è invece andato in rete Eddahiri al 61′.

Vittoria importante, per il Kalmar, nello scontro diretto con il Sundsvall: sono bastati 27′ ai biancorossi per piegare gli avversari: di Romarinho (13′), Ingelsson (20′) e Hallberg (27′) i gol dei padroni di casa, che superano l’Halmstad e guadagnano il terzultimo posto in graduatoria. Nelle partite giocate domenica, pareggio tra le due grandi ritardatarie del campionato, Göteborg ed Elfsborg. In vantaggio per primi i gialloneri, con Jebali al 3′, bravo a finalizzare una bella percussione dei suoi. Al 40′, pareggio dei ragazzi del rude Lennartsson: Hysen, da centro area, ha deviato in rete un passaggio filtrante di Omarsson. Nella ripresa, un paio di occasioni per parte, ma nessuna rete: delusione, quindi, per tifosi e protagonisti.

Pareggio, invece, tra Hammarby e Jönköpings: in vantaggio per 1-0 alla fine della prima frazione, grazie al gol di Dibba al 18′, i Bajen hanno subito la rimonta degli avversari, che hanno pareggiato con Kozica al 74′, andando in vantaggio 3′ più tardi grazie ad Ayuk. Il pareggio biancoverde è arrivato nei minuti di recupero, grazie a Solheim, che ha insaccato con un imperioso stacco di testa, su angolo di Smarason. Soddisfazione per i padroni di casa (“Un punto meritato” il commento dell’autore del gol del pareggio Solheim), e delusione per gli ospiti, che pensavano di avere già in tasca la vittoria: “Prendere un gol a tempo scaduto, quando stai vincendo, dà fastidio. Oggi volevamo i tre punti” la dichiarazione, a fine partita, di Kozica.

Nei posticipi del lunedì, importante vittoria dell’Örebro del tenace Axén contro il lanciatissimo Sirius: di Igboananike al 32′ e di Martensson al 57′ i gol della squadra bianconera, che prende un’importante boccata d’ossigeno in classifica, dopo un periodo buio seguito a una partenza lanciata; di Ardvisson, all’88’ il gol degli ospiti. I rossoneri dell’Östersund strappano ancora uno scalpo illustre, violando, seppur di misura, la Bravida Arena di Göteborg, tana dell’Häcken.

Vittoria in extremis, invece, nella partita più importante della serata, per i campioni in carica del Malmö, con un Cibicki sostituito a 20′ dal termine e apparso e nervosissimo. Gli Himmelsblått hanno sostanzialmente giocato meglio, provando con maggiore frequenza degli avversari (sempre molto ordinati in difesa, come dimostra il numero di gol subìti finora) a cercare la via della rete, riuscendoci, a tempo scaduto, con Carvalho, che ha anticipato tutti su un cross, da sinistra, di Ekrem. I gialloneri hanno poi colpito un palo, nell’ultimo disperato assalto, pochi secondi prima del fischio finale.

Allsvenskan 11/a giornata – risultati

Sabato 27 maggio

Norrköping-Halmstad  3-2 (1-1)
Djurgården-Eskilstuna  4-1  (1-0) 
Kalmar-Sundsvall  3-0  (3-0)

Domenica 28 maggio

Göteborg-Elfsborg  1-1  (1-1)  
Hammarby-Jönköpings  2-2  (1-0)  

Lunedì 29 maggio

Häcken-Östersund  0-1  (0-1)
AIK-Malmö  0-1  (0-0)
Örebro-Sirius  2-1  (1-0)  

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2017 11/a giornata – AIK e Göteborg una partita in meno

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 Malmö 18/9 24 | 9 Elfsborg 22/19 15
2 Norrköping 19/12 22 | 10 Göteborg 14/10 14
3 Djurgården 19/11 18 | 11 Jönköpings 13/16 14
4 Östersund 16/13 18 | 12 Örebro 9/17 12
5 Häcken 12/7 17 | 13 Sundsvall 7/13 11
6 AIK 8/6 17 | 14 Kalmar 9/20 8
7 Sirius 16/10 16 | 15 Halmstad 7/16 6
8 Hammarby 16/12 15 | 16 Eskilstuna 8/22 4

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Eusébio, la Pantera venuta dall’Africa

Un campione che ha segnato un' epoca: le movenze feline, lo scatto bruciante, il tiro potente come una sassata. E poi tanti, tanti gol....
error: Content is protected !!