Giro d’Italia 2017, 18/a tappa – Van Garderen si riscatta, Dumoulin fa il padrone

-

Lo statunitense Tejay Van Garderen (BMC) ha vinto la 18/a tappa del Giro d’Italia 2017, la Moena-Ortisei di 137 chilometri. L’olandese Tom Dumoulin (Sunweb) mantiene la Maglia Rosa.

Come prevedibile, la prima salita di giornata, il Passo Pordoi, è teatro di tanti scatti e controscatti. Se ne vanno in 19, tra i quali nomi da circoletto rosso come lo spagnolo Landa (Sky), il francese Rolland (Cannondale-Drapac) e il costaricense Amador (Movistar). Il gruppo Maglia Rosa mantiene la situazione sotto controllo sia sul Valparola che sul Gardena. Ascesa sulla quale si stacca Bob Jungels (Quick-Step Floors), 8/o alla partenza. A 2 km dallo scollinamento, lo scatto di Nairo Quintana. Il colombiano della Movistar raggiunge Amador che lo guida per il resto della salita. A 1,5 km, parte anche Vincenzo Nibali. Ma la Maglia Rosa Tom Dumoulin riesce a mantenere la calma e rientra sugli avversari proprio sul GPM. Sulla terza salita di giornata, il Passo Pinei, non accade praticamente nulla. I fuggitivi, rimasti in 7, scollinano con 45″ di vantaggio sul gruppo Maglia Rosa. Nella discesa del Pinei, in testa alla corsa allungano Landa e Tejay Van Garderen (BMC). Ultima salita verso il traguardo di Ortisei. A 6,3 km dal traguardo nuovo allungo di Nairo Quintana, stoppato dopo un centinaio di metri. Dumoulin controlla agevolmente e anzi in un paio di occasioni allunga senza affondare.  A 4 km dal traguardo allungo di Domenico Pozzovivo (Ag2R – La Mondiale) e Thibaut Pinot (FDJ). Sul duo si riportano anche gli altri di classifica, eccezion fatta per Dumoulin, Quintana e Nibali che si marcano. Davanti, Van Garderen e Landa si giocano la tappa ed è lo statunitense della BMC a imporsi. Pinot e Pozzovivo giungono a 8″, mentre Dumoulin, Quintana e Nibali a 1’06”, con l’olandese della Sunweb che resta agevolmente Maglia Rosa.

Domani è in programma la 19/a tappa del Giro d’Italia 2017, la San Candido – Piancavallo di 191 chilometri con arrivo in salita.

Giro d’Italia 2017, 18/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Tejay Van Garderen (BMC)
2) Mikel Landa (Sky) st
3) Thibaut Pinot (FDJ) a 8″
4) Domenico Pozzovivo (Ag2R – La Mondiale) a 8″
5) Jan Hirt (CCC Sprandi) a 11″

Classifica generale
1) Tom Dumoulin (Sunweb)
2) Nairo Quintana (Movistar) a 31″
3) Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) a 1’12”
4) Thibaut Pinot (FDJ) a 1’36”
5) Ilnur Zakarin (Katusha) a 1’58”

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Djalma Santos, la muraglia verdeoro

E' scomparso ieri all'età di 84 anni Djalma Santos, leggenda della nazionale brasiliana bicampione del mondo 1958-1962. Da molti considerato il primo grande terzino...
error: Content is protected !!