Lollo-Mbakogu, il Carpi sbanca Cittadella e lancia la sfida al Frosinone

-

Al Tombolato Cittadella-Carpi mette in palio un biglietto per la sfida al Frosinone nella semifinale playoff del Campionato di Serie B. A festeggiare sono gli ospiti allenati da Castori, che si fanno preferire per buona parte della gara e passano in virtù dei gol di Lollo e Mbakogu e resistendo al ritorno dei veneti, che non riescono ad andare oltre l’1-2 di Iunco e dicono dunque addio al sogno di un’incredibile promozione.

Ai padroni di casa basterebbe un pari per passare il turno, ma le prime battute di gara sono a tinte fortemente amaranto vedono Arrighini e Valzania provare senza fortuna a rendersi pericolosi. Passato il pericolo il Carpi mette il muso in avanti, e al 9′ rischia di andare in vantaggio con Di Gaudio sulla cui legnata è attento Alfonso. L’occasione del talento emiliano sveglia gli ospiti, che prendono in mano il pallino del gioco e, dopo aver sfiorato la rete in un paio di circostanze passano con l’eurogol di Lollo, che da oltre 30 metri incenerisce Alfonso con il destro imprendibile che manda il Carpi al riposo in vantaggio.

L’avvio di ripresa legittima il vantaggio emiliano, con Lasagna che al 54′ trova un miracoloso Alfonso, e al 55′ vede respinta dal palo la conclusione del possibile 2-0; il raddoppio è solo rimandato di una manciata di minuti per gli ospiti, e arriva al 65′ con Mbakogu, che innescato davanti ad Alfonso non sbaglia. Con il Carpi meritatamente in vantaggio, il Cittadella ha la fortuna di trovare immediatamente l’1-2: è il 67′ quando sugli sviluppi di un calcio da fermo Valzania mette Iunco nelle condizioni di insaccare di testa il gol della speranza veneta. Ai ragazzi di Venturato servirebbe il pari per eliminare il Carpi, ma la difesa emiliana respinge bene gli assalti amaranto, e quando non ci riesce trova un Belec fenomenale a opporsi al 79′ i tentativi in sequenza di Iori e Valzania. I locali cercano il tutto per tutto, ma il risultato non cambia più: vince 2-1 il Carpi, pronto a lanciare il guanto di sfida a quel Frosinone con cui, due anni or sono, si accompagnò a braccetto in Serie A.

CITTADELLA-CARPI 1-2 (0-1)

Cittadella (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Pascali, Pelagatti, Pedrelli;  Valzania, Iori, Bartolomei (66′ Schenetti), Chiaretti (61′ Iunco); Arrighini, Litteri (77′ Kouame). A disp.: Varnier, Paleari, Martin, Pasa, Strizzolo, Varnier. All.: Venturato.
Carpi (4-4-2): Belec; Struna, Poli, Gagliolo, Letizia; Jelenic (89′ Romagnoli), Lollo, Bianco, Di Gaudio (84′ Concas); Lasagna (90′ Sabbione), Mbakogu. A disp.: Colombi, Seck, Pasciuti, Mbaye, Fedato, Beretta. All.: Castori.
Arbitro: Pasqua di Tivoli.
Marcatori: 33′ Lollo (CA), 65′ Mbakogu (CA), 67′ Iunco (CI).
Note – Ammoniti: Bartolomei, Pelagatti, Iori, Arrighini (CI); Poli (CA).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Da Matthews a Messi

A coronamento di un avvio di carriera stupefacente, Lionel Messi ha messo in bacheca il quarto Pallone d'Oro consecutivo. Il fuoriclasse argentino del Barcellona...
error: Content is protected !!