Mbakogu affonda il Latina, il Carpi espugna il Francioni di misura

-

dal nostro inviato allo stadio “Domenico Francioni” di Latina.

Ottenuto l’esercizio provvisorio dell’attività, che permetterà ai pontini di concludere il Campionato di Serie B in corso, il Latina di Vivarini ospita al Francioni il Carpi, chiamato a tirarsi fuori dall’anonimato di metà classifica. Al termine di una partita povera di emozioni a esultare sono gli emiliani, che firmano il blitz in terra pontina grazie al primo gol in Campionato di Jerry Mbakogu.

Deciso a far bene, in virtù anche delle buone notizie (per il momento) che giungono fuori dal campo, il Latina parte forte: Bandinelli al 4′ non trova la porta al termine di una bella azione corale, seguito nella malasorte da Corvia che al 7′ non trova la porta di testa da due passi e Insigne, che al 9′ lanciato in porta da un errato appoggio ospite si fa iponotizzare da Belec.  L’avvio sprint dei pontini è in realtà illusorio, perchè rotto il ghiaccio con la partita il Carpi prende le misure agli avversari mettendo la museruola ai pontini; sul versante opposto gli emiliani crescono con il passare dei minuti, e al 33′ sfiorano il vantaggio con Beretta che stacca di testa ma è ostacolato da un reattivo Pinsoglio. Nel finale di tempo Buonaiuto e Beretta sciupano una ghiotta occasione da gol per parte, e al riposo si va con le reti ancora invìolate.

I primi minuti del secondo tempo ricalcano l’avvio di gara, con i nerazzurri a cercare di fare la partita: i padroni di casa però sono però troppo lenti nella manovra, e anche quando trovano il cambio di passo si perdono al momento dell’ultimo passaggio. Ben più pericoloso l’affondo ospite di Jelenič, anonimo per 60′ minuti, che alla prima fuga sulla fascia centra un pallone avvelenato che la retroguardia nerazzurra respinge con difficoltà. Il ritmo della gara si appiattisce con il passare dei minuti, sicchè il gol di Mbakogu al 72′ giunge inaspettato: su lancio di Fedato l’attaccante nigeriano è bravo a bruciare la retroguardia pontina, e a scavalcare Pinsoglio in uscita gelando il Francioni. Il gol è una mazzata durissima per i pontini, incapaci di reagire se non per un debole tentativo di Corvia all’85’, mentre sul versante opposto è Brosco a evitare sulla linea la possibile doppietta di Mbakogu; gli emiliani controllano con calma il forcing finale nerazzurro, ed escono vittoriosi dal Francioni.

LATINA-CARPI 0-1 (0-0)

Latina (3-4-3): Pinsoglio 7; Brosco 6, Dellafiore 6, Garcia Tena 5.5; Bruscagin 6 (76′ Rolando sv), Bandinelli 6, De Vitis 5.5 (81′ De Giorgio sv), Rocca 5; Buonaiuto 5, Corvia 5.5 (86′ Jordan sv), Insigne 5. A disp: Grandi, Coppolaro, Nica, Mariga, Maciucca, Negro, Jordan. All.: Vivarini 5.
Carpi (4-4-2): Belec 6; Letizia 6.5, Lasicki 7, Gagliolo 6, Poli 5.5; Jelenič 5.5, Mbaye 5.5, Lollo 7, Fedato 6.5 (86′ Sabbione sv); Mbakogu 6.5, Beretta 5.5 (52′ Lasagna 6.5). A disp: Colombi, Bianco, Bifulco, Seck, Carletti, D’Urso, Forte. All.: Castori 6.
Arbitro: Pasqua di Tivoli.
Marcatori: 72′ Mbakogu.
Note – Ammoniti: De Vitis, Bandinelli, Rocca (L); Lollo, Poli, Jelenič (C).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… L’annus horribilis dell’Inter

Come tutti gli appassionati italiani sanno, l'Inter sta per concludere una delle più travagliate e sfortunate stagioni della sua storia. La catena impressionante di...
error: Content is protected !!