L’Olbia spaventa l’Alessandria, ma al Moccagatta finisce 2-1.

-

Al Moccagatta l’Alessandria supera per 2-1 l’Olbia. I sardi trovano il vantaggio con Ragatzu, ma allo scadere della prima frazione Mezavilla e Marras ribaltano la situazione in un minuto. Nella ripresa, nonostante la superiorità numerica, i grigi non chiudono la partita guadagnando comunque i 3 punti.

Alessandria-Olbia è la capolista contro una squadra proveniente da 6 sconfitte, ma è anche l’esperto Braglia contro l’esordiente Tiribocchi. Il primo si affida ai capocannonieri Bocalon e González, il secondo schiera Ragaztu e Kouko come coppia d’attacco. Il primo squillo è di marca sarda: Piredda serve Cotali, neutralizzato bene da Vannucchi. La risposta dei grigi è repentina, ma Bocalon, evitando in area l’intervento difensivo, non trova una buona coordinazione. L’Olbia si rende nuovamente pericolosa, quando Ragatzu colpisce a giro trovando l’ottima risposta di Vannucchi. Gli ospiti passano sorprendentemente in vantaggio al 23′, con Ragatzu che, servito da Kouko, solo davanti al portiere mira all’angolo più lontano. Dopo essersi vista annullare una rete per il fuorigioco di Bocalon, l’Alessandria si scatena nel finale agguantando prima il pareggio con Mezavilla, che sugli sviluppi di una punizione svetta su tutti colpendo di testa, poi raddoppiando con Marras, servito da González, abile ad approfittare di un 3 contro 2 su una ripartenza.

In avvio di ripresa Bocalon spreca una buona occasione mancando l’impatto con la sfera. L’Alessandria prova a chiudere la partita e al 56′ si ritrova in superiorità numerica dopo l’espulsione di Quaranta, rimediata per doppia ammonizione. Il ritmo cala e le occasioni scarseggiano, l’unico spunto proviene da González che supera due avversari servendo Iocolano murato dalla difesa. La capolista conquista numerosi angoli nel tentativo di realizzare il gol della sicurezza, nel finale ci provano ancora Nicco ed Evacuo ma il risultato rimane fisso sul 2-1 anche dopo un estremo tentativo dell’Olbia di agguantare il pareggio nel recupero.

ALESSANDRIA-OLBIA 2-1 (2-1)

Alessandria (4-4-2): Vannucchi 7; Celjak 6, Gozzi 6.5, Piccolo 6, Barlocco 6; Marras (90′ Sosa sv), Mezavilla 6.5 (67′ Nicco 6), Cazzola 6, Iocolano 6; Bocalon (62′ Evacuo 6.5), González 7. A disp.: La Gorga, Nava, Manfrin, Sestu, Branca, Fischnaller, Rosso. All.: Braglia 6.
Olbia (5-3-2): Ricci 6; Pinna 7, Dametto 7, Quaranta 5, Pisano 6.5, Cotali 6; Feola 6, Geroni (75′ Senesi 6), Piredda 6; Ragatzu (86′ Ogunseye sv), Kouko (62′ Capello 6). A disp.: Van der Want, Deiana, Tetteh, Benedicic, Murgia. All.: Tiribocchi 6.5.
Arbitro: Strippoli di Bari.
Marcatori: 23′ Ragatzu (O), 43′ Mezavilla (A), 44′ Marras (A).
Note – Ammoniti: Geroni, Quaranta (O). Espulso: Quaranta (B) al 56′ per doppia ammonizione.

Giacomo Latorre
Giacomo Latorre
Classe 1993, alessandrino di nascita ma pugliese di origini. Appassionato di sport e aspirante telecronista. Ama pedalare e viaggiare e vorrebbe imparare più lingue.

MondoPallone Racconta… Heysel, 1985-2015: un peso sul cuore

E' giusto chiarire subito le cose: quel 29 maggio 1985 per me, ma credo anche per tanti altri, non venne disputata alcuna partita. Non...
error: Content is protected !!