Tirreno-Adriatico 2017, 3/a tappa – Sagan, fin troppo facile

-

Lo slovacco Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) ha vinto la 3/a tappa della Tirreno-Adriatico 2017, la Monterotondo Marittimo – Montalto di Castro di 204 chilometri. L’australiano Rohan Dennis (BMC) è la nuova  Maglia Azzurra.

La tappa è stata caratterizzata dall’azione di sette corridori: l’ucraino Andrey Grivko (Astana), il francese Alexis Gougeard (Ag2R – La Mondiale), l’italiano Mattia Frapporti (Androni-Giocattoli) e due coppie: quella della Bardiani – CSF Inox formata da Luca Wackermann e da Mirco Maestri e quella della Nippo – Vini Fantini composta da Iuri Filosi e dal giapponese Kohei Uchima. Il gruppo ha controllato l’azione, annullandola del tutto a 20 chilometri dal traguardo, con Gougeard, Grivko e Filosi ultimi ad arrendersi. Il plotone si prepara alla volata, ma agli 800 metri dall’arrivo vi è una caduta per un contatto tra Grosu (Nippo – Vini Fantini) e Felline (Trek-Segafredo) che spezza il gruppo (anche se, per la neutralizzazione ai 3 km dal traguardo, non vi sono distacchi in classifica). Davanti rimangono in pochi. Elia Viviani (Sky) prova ad anticipare Peter Sagan, partendo ai 250 metri. Ma la strada che tende leggermente a salire è un invito a nozze per il Campione del Mondo. Sagan salta Viviani e va a vincere. Per la questione della somma dei piazzamenti, la Maglia Azzurra resta in casa BMC passando dalle spalle di Greg Van Avermaet a quelle di Rohan Dennis.

Domani è in programma la tappa più importante della Tirreno-Adriatico 2017. La 4/a frazione è la Montalto di Castro – Terminillo di 187 chilometri con arrivo in salita.

Tirreno-Adriatico 2017, 3/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Peter Sagan (Bora-Hansgrohe)
2) Elia Viviani (Sky) st
3) Jürgen Roelandts (Lotto-Soudal) st
4) Sacha Modolo (UAE Team Emirates) st
5) Luka Mezgec (Orica-Scott) st

Classifica generale
1) Rohan Dennis (BMC)
2) Greg Van Avermaet (BMC) st
3) Damiano Caruso (BMC) st
4) Tejay Van Garderen (BMC) st
5) Niki Terpstra (Quick-Step Floors) a 16″

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… L’alfabeto del 2012

Al termine di un anno carico di eventi da ricordare, imprese pallonare, volti giá noti e nuove scoperte, proponiamo nel nostro ultimo appuntamento del...
error: Content is protected !!