Parigi-Nizza 2017, 6/a tappa – Sigillo di Yates in salita. Regge in Maglia Gialla Alaphilippe

-

Simon Yates (ORICA-Scott) ha vinto la sesta tappa della Parigi-Nizza 2017, la Aubagne-Fayence, lunga ben 193,5 chilometri, in cui i corridori hanno assaggiato le prime salite che decideranno la competizione: proprio in salita il britannico si è dimostrato il migliore, staccando i rivali sul Col de Bourigaille e involandosi tutto solo verso il traguardo.

Inizio di gara molto veloce, con la fuga, che è partita solo dopo una cinquantina di chilometri, animata da sei atleti, Alessandro De Marchi (BMC), Axel Domont (AG2R), Winner Anacona e José Herdada (Movistar), Michael Valgren (Astana), Ben Swift (UAE), Sylvain Chavanel (Direct Énergie) ed Eduardo Sepulveda (Fortuneo), ai quali non è stato concesso tantissimo spazio da parte del plotone dei migliori, che ha avuto uno svantaggio massimo di 4′.

A cinquanta chilometri dall’arrivo sono iniziate le prime scaramucce tra gli uomini di classifica, con Alberto Contador (Trek-Segafredo), Daniel Martin (Quick-Step Floors) e Sergio Henao (Team Sky) che han provato ad avvantaggiarsi in vista delle asperità finali.

L’attacco decisivo è però arrivato sul Col de Bourigaille, che ha permesso a Yates di arrivare con circa un minuto di vantaggio sugli inseguitori prima dei due chilometri finali, entrambi in salita: in virtù di ciò il britannico, nonostante la forte rimonta di Henao, staccato all’arrivo di soli 17”, è riuscito a conquistare la vittoria di tappa.

Quarto posto per Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors), che nonostante abbia faticato molto nel finale è riuscito a mantenere il primato in classifica generale.

Parigi-Nizza 2017, 6/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Simon Yates (ORICA-Scott)
2) Sergio Henao (Team Sky) a 17”
3) Richie Porte (BMC) a 26”
4) Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) a 29”
5) Daniel Martin (Quick-Step Floors) s.t.

Classifica generale
1) Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors)
2) Tony Gallopin (Lotto Soudal) a 36”
3) Sergio Henao (Team Sky) a 46”
4) Gorka Izaguirre Insausti (Movistar) a 57”
5) Daniel Martin (Quick-Step Floors) a 1’20”

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

Due polmoni e un cuore perfetti: “O Rei” Pelè compie 80...

Edson Arantes do Nascimento nasce il 23 Novembre 1940 da papà Dondinho, mediocre calciatore, e da mamma Celeste, in piena dittatura d’ispirazione fascista di...
error: Content is protected !!