Roma-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità
Dmytro Larin / Shutterstock.com
L’Olimpico di Roma farà da sfondo per la gara, valida per la 27/a giornata di campionato di Serie A, tra la Maggica di Spalletti, reduce dalla sconfitta in Coppa Italia contro la Lazio, e il Napoli di Sarri, con alle spalle la sconfitta (sempre in Coppa Italia) contro la Juventus.
I PRECEDENTI – L’ultimo scontro diretto tra le due in casa giallorossa venne disputato il 25 aprile del 2016, quando i padroni di casa vinsero 1-0, in virtù della rete di Nainggolan. Il Napoli non vince in casa della Roma dal 12 febbraio del 2011. In quella occasione, fu la doppietta di Cavani a decidere la gara (0-2). Lo scontro più recente tra le due compagini venne giocato, invece, il 15 ottobre del 2016 al San Paolo di Napoli e si concluse 1-3: gol di Koulibaly per i padroni di casa, doppietta di Džeko e rete di Salah per la Roma.
LE STATISTICHE – Le due si sono scontrate in campionato di Serie A fino a ora in bel 139 gare. La Roma ha totalizzato 50 vittorie, di cui 32 in casa, e realizzato 180 gol; il Napoli, invece, ha ottenuto 40 trionfi, dei quali 9 in campo ostile, segnando in tutto 153 reti. I pareggi sono 49; il giallorosso Edin Džeko è attualmente secondo (ma con lo stesso numero di reti del capocannoniere Belotti) nella classifica dei marcatori di questa stagione, con 19 gol segnati; mentre Dries Mertens del Napoli è in quarta postazione, avendo realizzato 16 reti.
Basandosi sui precedenti e sulle statistiche, ma anche sulle ultime prestazioni di entrambe le squadre, si può tranquillamente ipotizzare un pareggio. Pronostico: X.
