Bologna-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

-

Bologna-Lazio sarà il posticipo domenicale della 27/a giornata del campionato di Serie A. I felsinei occupano attualmente la quindicesima posizione con 28 punti e sono reduci dal pari contro il Genoa che ha interrotto una striscia di quattro sconfitte consecutive. Di contro, i biancocelesti sono quinti e provengono da tre vittorie di fila, ultima delle quali quella in semifinale di Coppa Italia nella sentitissima stracittadina con la Roma.

I PRECEDENTI – All’andata, nella capitale, finì 1-1 e fu un pari soffertissimo da parte degli uomini di Simone Inzaghi, raggiunto solo in extremis grazie al rigore trasformato da Immobile sei minuti oltre il novantesimo. Complessivamente, in Emilia, le due compagini si sono affrontate in 62 occasioni con un bilancio nettamente favorevole al Bologna che conduce con 33 vittorie a fronte delle 12 della Lazio; ovviamente, il segno X è maturato in 17 circostanze. Ed è proprio il segno X ad apparire inesorabile negli ultimi tre scontri: due 0-0 e il 2-2 della scorsa stagione in una gara dai due volti, con il doppio vantaggio dei Petroniani siglato da Giaccherini e Destro e con la rimonta nella ripresa compiuta dalle reti di Candreva e Lulić. Prima dei tre pareggi di fila, fu la Lazio a imporsi al Dall’Ara 2-0 in virtù dell’autorete di Acquafresca e del gol, ancora una volta, di Lulić: correva la stagione 2011-2012 e si piangeva la triste scomparsa di Marco Simoncelli. L’ultimo successo interno, invece, risale all’annata 2010-2011: terminò 3-1 grazie alla splendida doppietta di Marco Di Vaio e con le botte da orbi nel parapiglia finale che coinvolse un po’ tutti, in particolare l’argentino Zárate.

LE STATISTICHE – In quanto a numero di gol, ne sono stati realizzati ben 166 e, naturalmente, il Bologna prevale anche in questa statistica con 107 reti realizzate e 59 subite. Il più largo successo degli anfitrioni fu il 7-2 risalente alla stagione 1950-1951, mentre quello degli ospiti fu il 2-4 dell’annata successiva firmata dalla fenomenale tripletta del turco Şükrü Gülesin. Sono 22 i punti che intercorrono tra le due squadre e la differenza si nota tutta anche in quanto a capacità realizzativa e forza difensiva. I felsinei tra le mura amiche hanno fin qui totalizzato 6 sconfitte e in 13 incontri sono andati a segno solo 12 volte. Dal canto loro, i laziali, in trasferta, sono riusciti a conquistare l’intera posta in palio in altrettante 6 occasioni, realizzando la bellezza di 22 gol nei 12 incontri fino ad adesso disputati. Tra i marcatori, spiccano da una parte il centrocampista Džemaili con 6 reti e dall’altra Ciro Immobile con 14 realizzazioni.

Essendo 17 su 20 le gare interne del Bologna con meno di tre reti, propendiamo per l’Under 2.5 e il segno X2.

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!