Basket, Final Eight – Milano conquista la Coppa Italia. Sassari sconfitta 84-74

-

È l’Olimpia Milano ad aggiudicarsi la finale di Coppa Italia contro Sassari. Un nuovo successo per le scarpette rosse gestione Armani, con i milanesi che mettono in bacheca la loro sesta coppa nazionale.

Una gara sofferta dal roster meneghino che ha pagato in avvio la partenza razzo dei sardi. Cinque triple sassaresi permettono alla Dinamo di allungare subito fino a raggiungere il vantaggio di +10. L’approccio iniziale dell’Olimpia è da rivedere; la squadra di Repesa regala troppi palloni agli avversari conservando una percentuale bassa al tiro. Prima dell’intervallo lungo provvede Hickman a cambiare marcia, riavvicinando i suoi fino al 36-34 a favore della Dinamo con cui si ritorna negli spogliatoi.

Nella seconda parte di gara il match cambia trama. Sanders e Hickman inaugurano subito con tre triple, ma la chiave dell’incontro è la difesa meneghina che acquista regolarità e ordine dietro. Sassari non regge l’impatto e si ritrova a -9 (52-43). Il match però non è ancora finito e prosegue tra break e contro break che mantengono la finale equilibrata. La Dinamo si riavvicina negli ultimi giri di lancette, senza trovaree dalla lunga distanza i canestri pesanti per agguantare il pareggio. L’Olimpia tiene bene il ritorno avversario e alla fine porta a casa il trofeo con il punteggio di 84-74.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO–BANCO DI SARDEGNA SASSARI 84-74 (11-19, 23-17, 22-18, 28-20)

Olimpia Milano: McLean 6, Fontecchio, Hickman 25, Kalnietis 9, Raduljica, Dragic 7, Macvan 11, Pascolo 5, Cinciarini 6, Sanders 15, Abass, Cerella.
Dinamo Sassari: Bell 5, Lacey 15, Devecchi 3, D’Ercole, Sacchetti 3, Lydeka 9, Savanovic 7, Carter 8, Stipcevic 11, Lawal 13, Monaldi, Ebeling.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

Dal pallone alla bottiglia: quando l’ex-calciatore è “divino”

Edmondo De Amicis diceva che il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore. Ciò che l’autore di Cuore non poteva ancora sapere...
error: Content is protected !!