Leicester City, confermato Ranieri in panchina: “Piena fiducia in lui”

-

Claudio Ranieri e il Leicester City, avanti ancora insieme. È questo il messaggio mandato in maniera forte e chiara dalla dirigenza delle Foxes tramite un comunicato pubblicato sul sito ufficiale della società, in risposta delle indiscrezioni dell’ultima settimana che avevano aperto a un possibile, clamoroso esonero del tecnico italiano.

“Alla luce delle recenti indiscrezioni, il Leicester City Football Club vuole rendere nota la propria fiducia totale verso l’allenatore della prima squadra Claudio Ranieri. Sebbene vi sia un consenso collettivo sulla necessità di migliorare le prestazioni di questo ultimo periodo, il successo senza precedenti delle ultime stagioni si è basato saldamente sulla stabilità, unità e determinazione nel superare anche la sfida più difficile. L’intera società è e rimarrà unita dietro il suo tecnico e i giocatori, insieme e fermamente concentrati sulle prossime sfide.”

Un segnale di fiducia importante per l’ex tecnico di Inter, Roma e Juventus, al termine di una settimana complicata per la sua squadra, culminata nella netta sconfitta casalinga per 3-0 subita contro il Manchester United: un risultato che ha fatto crollare i campioni d’Inghilterra in carica al 16esimo posto, a solo 1 punto dalla zona retrocessione e 2 addirittura dall’ultimo posto. Lo stesso Ranieri aveva ammesso ai media inglesi di non considerarsi “intoccabile”: era stato il primo segnale di apertura a una possibile conclusione anticipata del suo regno al King Power Stadium, soprattutto qualora i risultati non fossero cambiati in fretta.

La dirigenza degli inglesi, però, non ci è stata e ha voluto confermare pubblicamente la propria fiducia, oltre al pieno supporto dello spogliatoio, facendo capire a tutti (giocatori compresi) il proprio pensiero: Ranieri ha raggiunto un risultato straordinario la scorsa stagione e ora la squadra deve saper ricambiare la fiducia, assumendosi le proprie responsabilità e cercando di migliorare l’attuale situazione in fretta e senza ribaltoni. Il tecnico potrà allora dedicare più serenamente i suoi pensieri alle prossime gare, perché ora bisogna tornare a fare punti: domenica c’è la trasferta contro lo Swansea, una sfida già delicatissima in ottica salvezza contro una diretta rivale in netta ripresa dopo l’arrivo in panchina di Clement.

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!