Primeira Liga, 20/a giornata: Sporting Lisbona ko col Porto. Ok il Benfica, pari per lo Sporting Braga

-

Torna nei classici canoni la Primeira Liga 2016/2017, giunta ormai alla ventesima giornata e con gli equilibri ormai più che definiti: ad aprire le danze, nel consueto anticipo del venerdì, sono stati Paços Ferreira e Vitória Guimarães, con la vittoria a sorpresa dei primi per 2-0 grazie alle reti nel secondo tempo di Pedrinho e Whelton, che concedono ai compagni di squadra tre punti che danno loro ulteriore tranquillità in vista della seconda parte di stagione.

Il sabato, considerando anche lo 0-0 tra Chaves e Boavista, è la giornata di Porto-Sporting Lisbona, in cui a imporsi per 2-1 sono stati i padroni di casa: primo tempo dominato dai Dragões, abili a segnare due reti con Soares, mentre la reazione degli ospiti arriva solo nella seconda frazione di gioco e, nonostante il gol di Ruiz, Dost e compagni non riescono a evitare una sconfitta che gli allontana ulteriormente dalle posizioni di vertice, essendo il secondo posto lontano lontano ora ben nove punti (essi pagano soprattutto il rendimento non eccelso delle ultime cinque partite, in cui hanno conquistato solo otto punti, un bottino piuttosto magro per una compagine che dovrebbe lottare per le posizioni di vertice).

La risposta della capolista Benfica alla pressione del Porto arriva la domenica con il secco 3-0, firmato Jonas e Mitroglou, contro il fanalino di coda Nacional; da menzionare inoltre la vittoria dell’Arouca per 2-1 sul Vitória Setúbal e il pari a reti inviolate tra Belenenses e Tondela: questi ultimi, nonostante una doppia inferiorità numerica, sono riusciti a conquistare un punto importante che muove la classifica in zona retrocessione, tant’è che ha permesso loro di abbandonare l’ultima posizione.

Tre i posticipi del lunedì, con le vittorie interne del Marítimo (1-0 sul Moreirense, rete decisiva di Fransérgio) e del Feirense, che grazie al 2-1 sul più quotato Rio Ave conquista tre punti che permettono una risalita verso le posizioni di metà classifica, e con il pari a sorpresa dello Sporting Braga contro l’Estoril, che torna a far punti dopo diverse giornate in cui aveva rimediato solo sconfitte, per 1-1: la rete di Rosić al 54′ evita che i suoi capitolino al vantaggio iniziale di Kléber, ma nonostante ciò per Santos e compagni questa si dimostra l’ennesima occasione persa per raggiungere il terzo posto.

Primeira Liga – 20/a giornata

Venerdì 3 febbraio

Paços Ferreira-Vitória Guimarães  2-0  59′ Pedrinho, 70′ Whelton

Sabato 4 febbraio

Chaves-Boavista  0-0
Porto-Sporting Lisbona  2-1  6, 40′ Soares (P), 60′ Ruiz (S)

Domenica 5 febbraio

Arouca-Vitória Setúbal  2-1  18′, 36′ Kuca (A), 45’+3′ rig. Edinho (V)
Benfica-Nacional  3-0  26′, 35′ Jonas, 81′ Mitroglou
Belenenses-Tondela  0-0

Lunedì 6 febbraio

Marítimo-Moreirense  1-0  16′ Fransérgio
Feirense-Rio Ave  2-1  6′ Platiny (F), 74′ Karamanos (F), 90′ Paciencia (R)
Sporting Braga-Estoril  1-1  34′ Kléber (E), 54′ Rosić (S)

CLASSIFICA PRIMEIRA LIGA

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Genoa tricolore, nonostante la Prima Guerra Mondiale

Cento anni fa, il campionato italiano di calcio 1914-15 venne interrotto a causa del primo conflitto mondiale. Il nostro Paese entrò in guerra e...
error: Content is protected !!