Catania-Matera, le dichiarazioni post partita

-

dal nostro inviato allo stadio “Angelo Massimino” di Catania.

Come di consueto, i protagonisti della gara odierna, valida per la 24/a giornata del Girone C di Lega Pro, Catania-Matera terminata col risultato di 2-0, si sono presentati in sala stampa per le dichiarazioni di rito a commento dell’incontro.

Il primo a intervenire è stato il tecnico del Matera Gaetano Auteri: “Il Catania è stato pragmatico ed è stato bravo a capitalizzare al massimo le occasioni create; forse siamo stati troppo leziosi e, onestamente, su un campo così è difficile manovrare e a giocare con i fraseggi come siamo soliti fare. Ma con questo non voglio togliere nulla al Catania, che, ripeto, ha vinto meritatamente. La prestazione della mia squadra non mi è dispiaciuta: siamo stati poco essenziali forse. Una partita complessivamente non giocata male, ma carente sul piano del ritmo e una prestazione da parte di alcuni dei miei giocatori sotto tono. Alla fine dei conti il risultato è figlio degli episodi che il Catania è stato bravo a capitalizzare; sul piano del palleggio siamo stati superiori ma facevamo fatica a entrare in area e a sfondare il muro del Catania per mancanza di lucidità. La sconfitta, comunque, non cambia nulla; non è adesso che si delineano le posizioni finali“.

Poi, è stata la volta dell’allenatore del Catania Pino Rigoli: “Abbiamo vinto grazie a una grande prestazione e all’immensa applicazione dei giocatori. Una vittoria costruita in settimana col duro lavoro e contro una squadra fortissima. Abbiamo concesso pochissimi tiri in porta e quasi tutti dalla distanza, per cui tre punti meritatissimi. Abbiamo voluto affrontare il Matera con un baricentro più alto e ciò è stato possibile grazie anche al grande lavoro degli attaccanti che ci hanno consentito di farlo. Il merito è della società, del gruppo e anche dei nuovi arrivati, che sono stati positivi e propositivi. Un risultato che fa morale, una vittoria netta e senza ombre che ci dà la convinzione di essere una squadra forte e ciò non può che farci bene da qui alla fine del campionato. Con la testa siamo già alla sfida con l’Akragas: sarà una gara difficile perché sappiamo che contro di noi tutti danno il massimo“.

Anche alcuni tra i protagonisti della vittoria odierna Catania hanno voluto dire la propria. Il primo è stato Federico Scoppa: “Abbiamo vinto una grande partita contro una grande squadra. Oggi siamo stati molto concentrati e ogni partita ha una storia a sé. Dobbiamo subito pensare alla prossima. Mi sono trovato molto bene nel centrocampo a cinque e stiamo lavorando per trovare il giusto equilibrio tra i reparti, anche in considerazione dell’arrivo di tanti nuovi giocatori“.

Infine, si è presentato ai microfoni il talentuoso Andrea Di Grazia: “Una vittoria di tutta la squadra; c’è stato l’episodio del calcio d’angolo battuto da me e deviato da un giocatore del Matera. Questa vittoria ci da tanto morale e da una scossa alla classifica. Siamo consapevoli che ci mancano le vittorie in trasferta e dobbiamo iniziare a farlo da sùbito. Bello vincere per tutto quello che è successo in città e per dare una gioia ai tifosi perché la meritano“.

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!