UFFICIALE – Olympique Marsiglia, torna Payet

-

Si è finalmente conclusa nella notte la grande telenovela che ha accompagnato il calciomercato inglese e francese per tutta la sessione invernale, tra indiscrezioni, scontri e tante polemiche: Dimitri Payet, come annunciato sui canali ufficiali delle società, ha infatti lasciato definitivamente il West Ham per tornare a vestire la maglia dell’Olympique Marsiglia a soltanto un anno e mezzo dal suo addio. Il francese 29 anni, ha firmato un contratto di 4 anni e mezzo con la squadra di Garcia, per un affare complessivo da circa 25 milioni di sterline.

La scelta di Payet di tornare in patria lascerà dietro di sé tante polemiche e rabbia tra gli Hammers: un addio così a sorpresa, nel mezzo della stagione e avvenuto con modalità discutibili che hanno portato a una rottura totale con il club londinese, ha inevitabilmente fatto storcere il naso a tanti tifosi inglesi. In primis, al vice-presidente del West Ham David Sullivan, che in un comunicato pubblicato sul sito ufficiale della società, ha reso noto tutto il suo disappunto per la “mancanza di rispetto da parte di Payet, al contrario di quanto dimostrato dal club e dai tifosi, soprattutto quando gli è stato offerto il rinnovo del contratto di 5 anni e mezzo con un aumento importante dello stipendio”. Tanto che proprio la rabbia dei tifosi ha costretto il giocatore a girare sotto scorta nelle ultime settimane.

Alla fine, ha vinto la volontà del fantasista francese, protagonista di un 2016 fenomenale tra West Ham e gli Europei con la Nazionale: o meglio, la volontà della moglie, che avrebbe convinto Payet a tornare a Marsiglia per giocare nel club in cui aveva già disputato 72 partite e realizzato 15 gol in tra il 2013 e il 2015. Da qui, la decisione improvvisa di lasciare il club londinese, deludente nella prima parte di stagione, ma in decisa ripresa da almeno un paio di mesi. Bilić, intanto, aveva già scelto negli scorsi giorni il suo sostituto: sarà l’ex Hull City Robert Snodgrass a doversi assumere la pesante eredità del francese e tentare di cancellare i veleni di questa complicata sessione di calciomercato.

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Diego Costa e la bandiera scottante

Attorno a Diego Costa, bomber dell'Atlético Madrid, si è scatenato un vero putiferio: già schierato in amichevole dal Brasile a marzo, ha ora optato...
error: Content is protected !!