Coppa d’Africa 2017 – Il Burkina Faso vince all’inglese. I rigori premiano il Camerun

-

Dopo una fase a gironi a dir poco sorprendente, con Costa d’Avorio (Campione in carica), Algeria e Gabon padrone di casa eliminate, la Coppa d’Africa 2017 entra nel vivo con i primi due Quarti di finale: a staccare il pass per le semifinali sono Burkina Faso e Camerun.

Nella prima gara di giornata a gioire è il Burkina Faso, che continua a stupire eliminando la Tunisia in virtù di un 2-0 maturato nel finale. A farsi preferire nel primo tempo sono i maghrebini, che costringono il Burkina Faso costantemente nella propria metà campo, con Khenissi e Abdennour (di testa) e Ben Amor (dalla distanza) a sfiorare la rete del vantaggio; il Burkina Faso soffre, ma rischia di passare in vantaggio al 22′ con il pregevole sinistro a giro di Bernard Traoré, fermato solamente dalla traversa. Anche nel secondo tempo è la Tunisia a partire forte spingendo sull’acceleratore, ma con meno incisività; la gara sembra indirizzata verso i supplementari, ma viene decisa all’82’. Appena entrato in campo, Bancè spara su punizione dal limite una rasoiata che supera Mathlouthi e fa esplodere la gioia dei burkinabé, che trovano anche il 2-0 di Nakoulma che chiude definitivamente la contesa, spedendo in semifinale il sorprendente Burkina Faso.

Seconda gara interminabile, decisa solamente ai rigori dopo tempi regolamentari e supplementari a porte inviolate. Un Senegal offensivo ma poco ordinato e con geometrie poco lineari, dalla parte opposta un Camerun ben ordinato e in grado di arginare gli avversari. Il risultato è stata un partita con poche occasioni degne di nota. L’azione più importante, però, è stata a favore del Camerun che, al 105′, ha avuto la possibilità con Zoua di evitare la lotteria di rigori; l’attaccante davanti a Diallo ha peccato di precisione e si è fatto respingere la sfera. Tutto si è deciso dal dischetto e, come accadde nella finale 2002, è ancora una volta il Camerun a sorridere: l’eroe è Ondoa, lesto a parare la conclusione di Mané.

BURKINA FASO-TUNISIA 2-0 (0-0)

Burkina Faso (4-2-3-1): Koffi; Yago, Dayo, Bakary, Coulibaly; Kaboré, Touré (87′ Saré); B. Traoré (90’+1 A.Traoré), A. Traoré, Bayala (76′ Bancé); Nakoulma. A disp: Sawadogo, Guira, Koanda, Paro, Malo, Sanou, Diawara. All.: Duarte.
Tunisia (4-2-3-1): A. Mathlouthi; Nagguez, Yacoubi, Ben Youssef, Abdennour; Ben Amor, Sassi (86′ Akaïchi); Khazri (64′ Lahmar), Sliti, Msakni; Khenissi (86′ Khalifa). A disp: Jridi, Maâloul, Boughattas, Kchok, Dhouadi, Azouni, H. Mathlouthi, Khalil, Ben Cherifia. All.: Kasperczak.
Arbitro: Bennet (Sudafrica).
Marcatori: 82′ Bancé, 86′ Nakoulma.
Note – Ammoniti: Kaboré, Coulibaly, Touré, Nakoulma (B); Abdennour, Ben Youssef, Yacoubi (T).

SENEGAL-CAMERUN 4-5 d.c.r. (0-0)

Senegal (4-2-3-1): Diallo; Mbengue (86′ Cissé), Kara, Koulibaly, Gassama; Gueye, Kouyaté (109′ Ndiaye); Mané, Saivet, Keita Baldé, Mame Biram Diouf (64′ Sow). A disp.: Diame, Diedhiou, Diop, Konate, Ndiake K, Ndiaye P, N’Doye, Sarr, Touré. All.: Cissé.
Camerun (4-2-3-1): Ondoa; Faï, Ngadeu, Teikeu, Oyongo; Siani, Djoum (102′ Mandjeck); Bassogog, Moukandjo, Toko Ekambi (46′ Zoua); Tambe (102′ Aboubakar). A disp.: Bokwe, Boya, Djetei, Goda, Mabouka, Ngwen, N’Jie, N’Kolou, Salli. All.: Broos.
Arbitro: Sikazwe (Zambia).
Note – Ammoniti: Diouf, Kouyate (S), Djoum, Fai, Oyongo (C). Sequenza dei rigori: Koulibaly gol (S), Moukandjo gol (C), Mbodji gol (S), Oyongo gol (C), Sow gol (S), Teikeu gol (C), Saivet gol (S), Zoua gol (C), Mané parato (S), Aboubakar gol (C).

I RISULTATI, I MARCATORI E LE CLASSIFICHE DI GABON 2017

Redazione
Redazionehttp://www.mondosportivo.it
Formato da una redazione dinamica e giovane, MondoSportivo parla di calcio e respira sport. Sempre sul pezzo, continuamente all'opera per fornire un'informazione pulita, diretta, sincera.

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!