Taça da Liga, 3/o turno (terza giornata): Benfica avanti a punteggio pieno, Sporting Lisbona e Porto eliminati. Ok lo Sporting Braga

-

In Taça da Liga è tempo di verdetti dopo la terza giornata del terzo turno, che ha visto tra le sedici squadre superstiti, suddivise in quattro gironi, l’emergere delle quattro semifinaliste che potranno continuare a giocarsi il trofeo.

Nel Gruppo A il gol di Edinho su rigore in pieno recupero permette al Vitória Setúbal di ottenere un’insperata qualificazione, con lo Sporting Lisbona clamorosamente eliminato dalla competizione; nell’altra sfida, quella tra Arouca e Varzim, sono stati i padroni di casa a uscirne vincitori e a conquistare i tre punti, avendo battuto 3-0 gli avversari e concretizzando al massimo una doppia superiorità numerica.

Il Gruppo B vede l’anonima uscita di scena del Porto, incapace di cogliere la vittoria contro il Moreirense, vittorioso per 1-0 grazie alla rete di Geraldes e qualificato in semifinale, anche in virtù del pareggio tra Belenenses e Feirense, che ha visto le due squadre impattare 2-2.

Finale entusiasmante nel Gruppo C: al 90′, escludendo i minuti di recupero, sarebbe stato il Rio Ave a qualificarsi in semifinale in virtù del 2-0 sullo Sporting Covilhã, ma a rovinare i piani di Dias (autore della doppietta decisiva) e compagni ci ha pensato Velázquez, autore della rete del vantaggio, a tempo scaduto, per lo Sporting Braga che, grazie ai tre punti ottenuti sul Marítimo, può sopravanzare i rivali in classifica grazie a una migliore differenza reti.

Nel Gruppo D, infine, conclude a punteggio pieno il Benfica, che proverà ad alzare il trofeo per la quarta volta consecutiva, battendo per 2-0 nello scontro diretto l’ostico Vitória Guimarães grazie alla doppietta di Guedes; da menzionare il pareggio per 2-2 tra Paços Ferreira e Vizela in una gara spettacolare e ricca di colpi di scena, ma inutile ai fini della classifica essendo le due squadre già eliminate.

Taça da Liga – 3/o turno (terza giornata)

Gruppo A

Mercoledì 4 gennaio

Vitória Setúbal-Sporting Lisbona  2-1  19′ Venancio (V), 79′ Elias (S), 90’+4′ rig. Edinho (V)
Arouca-Varzim  3-0  4′ de Jesus, 79′ Kuca, 90′ Crivellaro

Classifica: Vitória Setúbal, Sporting Lisbona 6; Arouca, Varzim 3.

Gruppo B

Martedì 3  gennaio

Belenenses-Feirense  2-2  12′ Fabinho (F), 64′ Caeiro (B), 86′ Rosa (B), 90’+5′ Karamanos (F)
Moreirense-Porto  1-0  49′ Geraldes

Classifica: Moreirense 7; Belenenses 3; Feirense, Porto 2.

Gruppo C

Mercoledì 11 gennaio

Rio Ave-Sporting Covilhã  2-0  4′, 65′ Dias
Marítimo-Sporting Braga  0-1  90’+4′ Velázquez

Classifica: Sporting Braga, Rio Ave 6; Marítimo 4; Sporting Covilhã 1.

Gruppo D

Martedì 10 gennaio

Vitória Guimarães-Benfica  0-2  34′, 40′ Guedes
Paços Ferreira-Vizela  2-2  20′, 77′ Ronaldo (V), 82′, 86′ Whelton (P)

Classifica: Benfica 9; Vitória Guimarães 4; Paços Ferreira 2; Vizela 1.

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… James Spensley, pioniere del calcio

Il 10 novembre da poco trascorso ha visto una ricorrenza particolare, ovvero i 100 anni dalla scomparsa di una leggenda autentica: tra i primissimi...
error: Content is protected !!