Il Torino piace, il Sassuolo resiste: al Mapei Stadium, finisce 0-0

-

Sfida affascinante quella del Mapei tra Sassuolo e Torino, che inaugurano affrontandosi il 2017. Priva però di grandissimi squilli, la contesa termina a reti inviolate: meglio gli ospiti ai punti, a più riprese vicini al vantaggio, mentre gli emiliano possono consolarsi con il rientro in campo dopo quattro mesi di Domenico Berardi.

Chi si aspetta una contesa divertente ed equilibrata al Mapei è presto smentito: la contesa è sì divertente, ma a senso unico con il Torino a dominare la compagine di mister Di Francesco. I granata prendono da subito il pallino del gioco in mano, sorprendendo il Sassuolo grazie soprattutto a un Zappacosta in forma smagliante. Obi di testa non trova la porta al 4′, seguito da Ljajić che al 27′ sciupa un’ottima assistenza di Zappacosta, mentre sul finale di tempo Belotti sfiora la rete in rovesciata, con il Torino costretto allo 0-0 al riposo nonostante il netto predominio sugli avversari.

Il secondo tempo inizia come era finito il primo, con il Torino a sviluppare la manovra e un Sassuolo troppo opaco per rendersi pericoloso. A differenza del primo tempo i neroverdi si difendono con più ordine soffrendo di meno, e superata la mezz’ora escono fuori dal guscio in virtù anche della maggior ispirazione di Aquilani e Sensi in mediana, e del rientro sul terreno di gioco di Berardi al 72′ dopo oltre quattro mesi di assenza. Rispetto a un gradevole primo tempo le emozioni latitano, sicchè i brividi sono tutti nel finale: Iago Falque all’86 sfiora il vantaggio su calcio di punizione, mentre sull’ultimissima azione della gara Ragusa timbra il legno da due pali su ottima pennelata di Berardi su punizione, con il guardalinee che ne lenisce i sensi di colpa alzando la bandierina: al Mapei Sassuolo-Torino finisce 0-0.

SASSUOLO-TORINO 0-0 (0-0)

Sassuolo (4-3-3): Consigli 6.5; Lirola 6, Letschert 5.5, Acerbi 6.5, Peluso 5; Ricci 6 (79′ Matri sv), Sensi 6, Aquilani 6.5; Ragusa 5.5, Defrel 5, Politano 5.5 (72′ Berardi 6). A disp: Pegolo, Pomini; Dell’Orco, Erlic, Terranova, Adjapong, Antei, Franchini, Duncan, Pierini, Iemmello. All.: Di Francesco 5.5.
Torino (4-3-3): Hart 6; Zappacosta 6.5, Rossettini 6, Moretti 6 (82′ Castan sv), Barreca 6.5; Benassi 6.5, Valdifiori 6, Obi 5.5 (79′ Baselli sv); Iago Falque 6.5, Belotti 5.5, Ljajić 5.5 (69′ Iturbe 5.5). A disp: Padelli, Cucchietti; De Silvestri, Ajeti, , Avelar, Baselli, Lukic, Boyè, Maxi Lopez, Martinez, Iturbe. All.: Mihajlović 6.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Marcatori:
Note – Ammoniti: Berardi, Ragusa (S); Belotti, Valdifiori, Baselli (B).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… C’era una volta lo stopper

Inutile negarlo. Uno dei ruoli in cui l'Italia poteva vantare i migliori interpreti in circolazione, quello del difensore centrale, purtroppo non presenta più "crack"...
error: Content is protected !!