Primeira Liga, 15/a giornata: il Porto chiama, il Benfica risponde. Ok Sporting Lisbona e Sporting Braga

-

La quindicesima giornata della Primeira Liga 2016/2017 si è aperta insolitamente con una settimana di anticipo con la sfida tra PortoMarítimo, con questi ultimi che si sono dovuti arrendere per 2-0 alla seconda forza del campionato giovedì 15 dicembre: decisive le reti di Brahimi e Silva, inutile invece il ritorno degli ospiti nel finale con la vana rete di Djoussé che aveva riaperto i giochi.

Le altre gare si sono disputate invece tra mercoledì 21 e venerdì 23 dicembre: nella prima di queste tre giornate, protagonista indiscusso è stato il Benfica, impostosi per 2-0 sul Rio Ave: Mitroglou e Pizzi (espulso nel finale a causa di una doppia ammonizione) regalano tre punti importanti alla compagine allenata da Rui Vitória, che rimane ben salda in testa alla classifica.

Al giovedì sono cinque le partite disputare, con tre vittorie interne, quelle del Feirense, che ha ritrovato il successo battendo 2-0 il Paços Ferreira e tirandosi momentaneamente fuori dalla zona retrocessione, dello Sporting Braga, che ha faticato non poco col Moreirense ma alla fine ha avuto la meglio per 2-1, e del Chaves, che ha regolato per 1-0 l’ostico Estoril, e due esterne, quelle del Boavista, che ha regolato in scioltezza il Nacional per 2-0, e dello Sporting Lisbona, che ritrova il successo dopo due sconfitte consecutive battendo in pieno recupero il Belenenses grazie alla rete di Dost, sempre più protagonista indiscusso tra gli uomini di Jorge Jesus.

Chiudono il programma, nella serata di venerdì, il Vitória Setúbal, capace di battere uno sfortunato Tondela per 3-0 (da segnalare in merito le due pesanti autoreti di Pica), e il Vitória Guimarães, vittorioso di misura sull’Arouca grazie alla rete di Hernani, che tiene i suoi saldi al quinto posto in classifica, in piena zona Europa League.

Primeira Liga – 15/a giornata

Giovedì 15 dicembre

Porto-Marítimo  2-1  45′ Brahimi (P), 67′ Silva (P), 85′ Djoussé (M)

Mercoledì 21 dicembre

Benfica-Rio Ave  2-0  14′ Mitroglou, 41′ Pizzi

Giovedì 22 dicembre

Nacional-Boavista  0-2  11′ Makhmudov, 32′ Santos
Feirense-Paços Ferreira  2-0  37′ rig. Fabinho, 62′  rig. Platiny
Sporting Braga-Moreirense  2-1  33′ Pinto (S), 41′ Dramé (M), 80′ Ferreira (S)
Belenenses-Sporting Lisbona  0-1  90’+3′ Dost
Chaves-Estoril  1-0  68′ Martins

Venerdi 23 dicembre

Vitória Setúbal-Tondela  3-0  36′ aut. Pica (T), 41′ Amaral (V), 73′ aut. Pica (T)
Arouca-Vitória Guimarães  0-1  80′ Hernani

CLASSIFICA PRIMEIRA LIGA

Articolo precedente
Prossimo articolo
Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Ahmed Zaher e i gesti censurati

Domenica scorsa, dopo aver segnato la rete decisiva nella finale della Champions africana, il giocatore dell'Al Ahly Abdul Ahmed Zaher ha fatto il "saluto...
error: Content is protected !!