La Premiata Ditta, dal 2008

-

Messi e Ronaldo. Ronaldo e Messi. Sempre loro, sempre in due, sempre sul tetto del mondo. Altri due anni e completeranno un decennio pazzesco: come loro nessuno mai, un dualismo che nella storia del calcio è da considerarsi unico nel suo genere.

Notizia recentissima, il quarto pallone d’oro di CR7. Uno dalla personalità talmente forte da identificare la propria persona in un marchio, conosciuto e consacrato in tutto il mondo. L’altro, Messi, un po’ meno carismatico, ma forse addirittura più tecnico. Entrambi, col cervello che arriva prima di tutti gli altri sull’azione, e con i neuroni che vanno più veloci rispetto a quelli di tutti i loro colleghi. L’argentino, consacrato con cinque palloni d’oro dal 2008 a oggi. I rimanenti, tutti del portoghese.

Di loro, ha sentenziato Fabio Capello in una recente intervista rilasciata ad AS: “Ronaldo? Un fenomeno. Messi? Un genio”. Probabilmente è così: perché la differenza tra i due, se c’è differenza, va trovata in quel quid di genialità di cui gode la pulce, e che CR7 compensa con un’atletismo fuori dal comune. Capace di saltare e rimanere in aria per, quanto?, cinque secondi, Ronaldo? Messi, in grado di farti sparire il pallone e farlo riapparire a due metri di distanza.

Dal 2008, dunque, sempre loro due. Una sfida continua, ma non eterna perché tempus fugit, e prima o poi torneranno umani, entrambi. Quest’anno l’ha spuntata Cristiano, per via di una stagione meravigliosa, condita dall’undicesima Champions del Real Madrid e dalla prima vittoria del Portogallo agli Europei. L’anno prossimo? Nuova sfida, e per quanto gli altri proveranno a farsi sotto, sembra che, ancora una volta, tra i due contendenti non ci sarà spazio per un terzo che gode.

Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderà parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerà Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!