Al via il Mondiale per club 2016: i Kashima Antlers ok in zona Cesarini

-

Ha preso avvio nella giornata di ieri a Yokohama l’edizione 2016 del Mondiale per club, che di qui a una settimana assegnerà il titolo di Campione del Mondo per club a una delle compagini capace di conquistare la massima competizione per club del proprio continente: ai nastri di partenza quest’anno il Real Madrid per il Vecchio Continente, il Nacional de Medellín vincitore dell’ultima Copa Libertadores, Club América dal Centro America, l’Auckland City (eliminato ieri dai Kashima Antlers) dall’Oceania, il Jeonbuk Motors dall’Asia, il Mamelodi Sundowns per l’Africa e i Kashima Antlers, qualificati in qualità di Campioni nazionali del paese ospitante, il Giappone.

Nella gara inaugurale disputata ieri a Yokohama i padroni di casa hanno vinto lo spareggio (reso necessario dato il numero dispari delle compagini partecipanti) con l’Auckland City, regalandosi il play-off di domani contro i Campioni d’Africa del Mamelodi Sundowns. L’incontro tra Kashima Antlers e Auckland City vive un primo tempo piuttosto avaro di emozioni, con le emozioni concentrate tutte nella seconda frazione: i Campioni d’Oceania passano al 50′ con il gol di testa del sud-coreano Dae-Uk Kim, ma sono costretti a subire la rimonta nipponica siglata al 67′ Akasaki al termine di una bella azione corale, e all’87’ con il colpo di testa da distanza ravvicinata di Kanazaki, che fa esplodere il pubblico locale costringendo i neo-zelandesi a una amara eliminazione.

Si torna in campo già domani, con i due play-off Jeonbuk MotorsClub América e Kashima Antlers-Mamelodi Sundowns, che decreteranno le avversarie rispettivamente di Real Madrid e Nacional de Medellín, in campo a partire da mercoledì.

MONDIALE PER CLUB FIFA 2016

Turno Preliminare 09/12

1) Kashima Antlers-Auckland City  2-1  50′ Dae-Uk Kim (A), 67′ Akasaki (K), 87′ Kanazaki

Quarti di finale 11/12

2) Jeonbuk Motors-Club América
3) Kashima Antlers-Mamelodi Sundowns

Finale per il quinto posto 14/12

4) perdente incontro 2-perdente incontro 3

Semifinali 14-15/12

5) Nacional de Medellín-vincente incontro 3
6) vincente incontro 2-Real Madrid

Finale terzo e quarto posto 18/12

7) perdente incontro 5-perdente incontro 6

Finale 18/12

8) vincente incontro 5-vincente incontro 6

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!