Džeko stende il Viktoria Plzeň e trascina la Roma, all’Olimpico termina 4-1

-

Si impongono i giallorossi 4-1 in virtù della tripletta del bosniaco Džeko e della rete di Perotti; a nulla vale il momentaneo pareggio dei cechi con Zeman.  Con il successo di stasera, gli uomini di Spalletti possono celebrare l’aritmetico passaggio del turno e il primato nel Girone E di Europa League. 

Fin dai primi minuti, i giallorossi sembrano concentrati e in partita e, infatti, passano in vantaggio all’11′: incursione in aerea di Džeko e sinistro a giro da posizione leggermente defilata; Roma-Viktoria Plzeň 1-0. Eppure, i cechi, sornioni, non si danno per vinti e trovano il pari al 19′ in contropiede: cross di Kovařík e Zeman insacca di testa; Roma-Viktoria Plzeň 1-1 e tutto da rifare per gli uomini di Spalletti. Da questo momento in poi, si assiste a lunghi possessi palla dei cechi, i quali mostrano anche una buona qualità nel fraseggio; di contro, la Roma è costretta a fare di necessità virtù e a contenere gli avversari. Ciononostante, gli spunti migliori sono dei giallorossi: fra tutte, clamorosa è l’occasione mancata da Salah che colpisce l’esterno del palo e costringe la Roma ad andare negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

In avvio di ripresa, i padroni di casa provano a riportarsi in vantaggio: prima, Paredes colpisce direttamente da calcio di da fermo la parte alta della traversa; poi, Salah, colpendo d’istinto, si fa respingere da Kozáčik la conclusione. Al 61′, finalmente, arriva il gol: lancio di Rüdiger in area e stacco vincente di Džeko; Roma-Viktoria Plzeň 2-1. A questo punto, i giallorossi controllano la gara e, anzi, si divorano la terza marcatura ancòra con Salah che spara fuori a tu per tu con l’estremo difensore avversario. Dopo un salvataggio di Alisson su Bakoš, la Roma mette al sicuro il risultato con una rabona di Perotti che, con la complicità di una deviazione, batte Kozáčik: Roma-Viktoria Plzeň 3-1. Con il risultato ormai acquisito, c’è gloria ancòra per Džeko che mette a segno la tripletta personale e sancisce la vittoria dei giallorossi per 4-1.

ROMA-VIKTORIA PLZEŇ 4-1 (1-1)

Roma (4-3-3): Alisson 6.5; Bruno Peres 6, Rüdiger 6.5, Fazio 6, Emerson 6.5; Nainggolan 6.5, Paredes 6.5, Strootman 6.5 (89′ Gerson sv); Salah 6 (82′ De Rossi sv), Džeko 7.5, Iturbe (62′ Perotti 6.5). A disp.: Szczęsny, Crisanto, Juan Jesus, Seck, Vermaelen, Manolas. All.: Spalletti 7.
Viktoria Plzeň (4-2-3-1): Kozáčik 6.5; Matějů 6, Hejda 5.5, Limberský 5.5, Kovařík 6; Hrošovský 5.5, Hromada 5; Petržela 5, Kopic (63′ Ďuriš 6), Zeman 6; Krmenčík (75′ Bakoš sv). A disp.: Bolek, Baránek, Suchan, Hořava, Poznar. All.: Pivarkin 5.5.
Arbitro: Stieler (Germania).
Marcatori: 11′ Džeko (R), 19′ Zeman (V), 61′ Džeko (R), 82′ Perotti (R), 88′ Džeko (R).
Note – Ammoniti: Nainggolan (R); Matějů, Zeman, Petržela (V).

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta…Quando il tramonto è appena oltre confine

Gennaro Gattuso ha scelto di chiudere la parabola agonistica all'estero, ma senza percorrere tanti chilometri. Proprio laddove azzurri del passato lo hanno preceduto qualche...
error: Content is protected !!