Siviglia-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

-

Allo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán si affrontano la prima e la seconda in classifica del girone H: con un successo gli spagnoli si aggiudicherebbero il primo posto, con un pareggio sarebbero sicuri della qualificazione, mentre la Juventus, con i 3 punti, si guadagnerebbe un posto agli ottavi, con grosse possibilità di chiudere il girone in testa.

I PRECEDENTI – L’unico precedente dei bianconeri in casa del Siviglia è la sfida dello scorso anno in Champions League, quando un gol dell’ex Fernando Llorente fissò il risultato sull’1-0 e fece scivolare la squadra di Allegri al secondo posto in classifica. Siviglia e Juventus si sono solo sfiorate nell’edizione 2013-2014 dell’Europa League, quando la Juventus si fermò in semifinale contro il Benfica e il Siviglia trionfò proprio allo Juventus Stadium.

LE STATISTICHE – Juventus e Siviglia si sono incontrate 3 volte tenendo conto sia delle sfide giocate a Torino che delle gare disputate in Andalusia. Il bilancio è in parità, con una vittoria a testa e un pareggio. I bianconeri hanno messo a segno 2 reti, mentre i biancorossi solo una. La media-gol è, attualmente, di un gol esatto a partita: le 3 sfide sono sempre terminate con l’Under 2.5 e il No Goal. Al Sánchez-Pizjuán si ritroveranno alcuni ex compagni di squadra, come Sirigu e Barzagli e la coppia VázquezDybala, che hanno militato in periodi diversi nel Palermo; oltre a loro anche Pjanić e Kolodziejczak hanno giocato insieme, dal 2008 al 2011 nel Lione, mentre Khedira, Higuaín e Sarabria hanno vestito tutti la camiseta blanca del Real Madrid nella stagione 2010-2011. Nella rosa del Siviglia sono presenti altri due giocatori che hanno tastato i campi della Serie A e si tratta di Correa (ex Sampdoria) e Rami (ex Milan).

Andare a vincere in casa del Siviglia non è un’impresa da sottovalutare, tenendo conto della caratura europea degli andalusi negli ultimi anni. Il pareggio qualificherebbe matematicamente i padroni di casa, che avrebbero il proprio destino nelle loro mani anche per quanto riguarda il primato nel girone. Ci giochiamo la x.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!