Qualificazioni Mondiali 2018 – Brasile inarrestabile, Messi rilancia l’Argentina, il Cile batte in rimonta l’Uruguay

-

Il Brasile non si ferma più. Sesta vittoria consecutiva per la squadra di Tite, che con le reti di Gabriel Jesus e Renato Augusto nel secondo tempo batte 2-0 il Perù a Lima ed è sempre più capolista solitaria del girone. 27 punti e Russia sempre più vicina per i verdeoro, che a marzo saranno ospiti dell’Uruguay nello scontro al vertice in programma a Montevideo. Miglior attacco e miglior difesa per il Brasile, con un Gabriel Jesus sempre più protagonista. Con questa sconfitta invece il Perù dice al 99% addio alle sue già flebili speranze di qualificazione.

Chissà se qualcuno avrà ancora da ridire sulle prestazioni di Messi in nazionale dopo la vittoria per 3-0 dell’Argentina sulla Colombia. Il capitano dell’Albiceleste ha fatto vedere a tutti la voglia di riscatto dopo il brutto ko subito in Brasile sfoderando una prestazione da fuoriclasse assoluto qual è. Punizione da manuale sotto l’incrocio dei pali per sbloccare il risultato dopo dieci minuti dal via, traversone perfetto per il colpo di testa di Pratto e giocata da urlo con assist a Di Mária per la terza rete. L’Argentina (in silenzio stampa) così respira con i tre punti di San Juan rimettendosi al quinto posto in classifica, valido per lo spareggio. Ottima partita di Pratto, ovazionato dai tifosi nel momento della sostituzione con un invece fischiettassimo Higuaín. La squadra di Bauza è ora a un punto da Ecuador e Cile, con la sfida alla Roja di marzo alla Bombonera (probabilmente) che si preannuncia infuocata. Colombia che si conferma invece fragile come un bicchiere di cristallo in trasferta ed esce dalle prime cinque (avrà però la Bolivia in casa nella prossima giornata).

Proprio il Cile batte in rimonta l’Uruguay dimostrando di essere in un buon momento di forma. Dopo il gol iniziale di Cavani e un primo tempo dominato dalla Celeste, la formazione di Pizzi ha trovato il prezioso pareggio con Vargas al 45′. Nella ripresa si è poi preso la scena Alexis Sánchez, che con una doppietta ha messo la sua firma sul successo cileno.

Doppio turno da incubo invece per il Paraguay, che, dopo aver perso 4-1 in casa contro il Perù, cade anche in Bolivia. A La Paz finisce 1-0 per gli andini, che si impongono grazie all’autorete di Gustavo Gómez al 78′.

RISULTATI 12/A GIORNATA

Bolivia-Paraguay  1-0  78′ aut. G. Gómez
Ecuador-Venezuela  3-0  51′ Mina, 83′ Bolaños, 86′ E. Valencia
Cile-Uruguay  3-1  17′ Cavani (U), 45′ Vargas (C), 60′, 76′ Sánchez (C)
Argentina-Colombia  3-0  10′ Messi, 23′ Pratto, 84′ Di Mária
Perù-Brasile  0-2  28′ Gabriel jesus, 78′ Renato Augusto

CLASSIFICA: Brasile 27, Uruguay 23, Ecuador 20, Cile 20, Argentina 19, Colombia 18, Paraguay 15, Perù 14, Bolivia 7, Venezuela 5.

13/A GIORNATA (GIOVEDÍ 20 MARZO)

Colombia-Bolivia
Paraguay-Ecuador
Argentina-Cile
Venezuela-Perù
Uruguay-Brasile

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!