La Juve inciampa sul Lione, a Higuaín risponde Tolisso

-

È terminata da pochi istanti la gara, valida per la 4/a giornata del Girone H di Champions League, Juventus-Lione. Finisce in parità in virtù del rigore trasformato da Higuaín nella prima frazione di gioco e dal gol siglato da Tolisso nel secondo tempo. Juve adesso seconda in classifica, considerata la concomitante vittoria del Siviglia sulla Dinamo Zagabria

Primo tempo dai ritmi sostenuti: la Juventus prova a fare la partita, ma è il Lione a rendersi pericoloso per primo con una conclusione in diagonale di Rybus respinta da Buffon. I bianconeri, comunque, rispondono sùbito con Mandžukić e passano in vantaggio grazie a un rigore concesso per un fallo su Sturaro e trasformato da Higuaín: Juventus-Lione 1-0. Dopo il gol, la “Vecchia Signora” controlla senza troppi patemi d’animo la timida reazione dei transalpini e, anzi, sfiorano il raddoppio con un potente rasoterra di Marchisio e, nel finale di frazione, con Higuaín. Non succede altro e l’arbitro olandese Kruipers manda tutti nello spogliatoio sul punteggio di 1-0.

Nella ripresa, il Lione prova a imporre maggiormente il proprio gioco, ma senza grandi risultati; la Juve controlla bene senza soffrire più di tanto e, infatti, le emozioni e le occasioni da rete scarseggiano da una parte e dall’altra. Nell’unica occasione da rete del secondo tempo, il Lione riesce a trovare il pareggio: all’84′, da una punizione dal centrodestra di Ghezzal, Tolisso colpisce di testa indisturbato e trova il gol; Juventus-Lione 1-1. Addirittura il Lione sfiora il colpaccio nei minuti di recupero con Lacazette. L’1-1 finale sembra una beffa, ma non lo è: troppo poco quello messo in campo dai bianconeri per tutto l’arco dell’incontro, incapace oggi sia di mettere al sicuro il risultato, magari cercando il raddoppio con più convinzione, sia di difendere lo striminzito vantaggio.

JUVENTUS-LIONE 1-1 (1-0)

Juventus (4-3-1-2): Buffon 6.5; Dani Alves 6, Barzagli 6.5, Bonucci 6 (68′ Benatia 6), Evra 6; Khedira 6, Marchisio 6.5, Sturaro 6; Pjanić 5.5 (68′ Alex Sandro 6); Higuaín 6.5 (83′ Cuadrado sv), Mandžukić 6.5. A disp.: Neto, Rugani, Hernanes, Kean. All.: Allegri 6.
Lione (4-4-2): Lopes 6; Rafael 5.5, Diakhaby 5, Mammana 6, Morel 6; Ghezzal 5.5, Gonalons 6.5, Tolisso 6.5, Rybus 6 (71′ Cornet 6); Fekir 5.5 (77′ Darder 6), Lacazette 6. A disp.: Gorgelin, Yanga-Mbiwa, Grenier, Ferri, Tousart. All.: Génésio 6.
Arbitro: Kuipers (Olanda).
Marcatori: 13′ rig. Higuaín (J), 84′ Tolisso (L).
Note – Ammoniti: Pjanić, Barzagli, Marchisio  (J); Darder, Ghezzal (B).

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… San Marino, una realtà da salvaguardare

E' notizia di questi giorni lo sciopero - poi rientrato - dei giocatori della Nazionale di San Marino. Infatti, gli stessi chiedono di essere...
error: Content is protected !!