Beşiktaş-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

-

Dopo la sconfitta in campionato che ha permesso alla Juve di allungare in classifica, il Napoli vola in Turchia con il dichiarato obiettivo di ottenere la qualificazione anticipata agli ottavi di finale. Con la vittoria del San Paolo, il Beşiktaş si trova al secondo posto in classifica e spera nella prima, storica qualificazione in un girone di Champions League.

I PRECEDENTI – L’ultima gara tra il Beşiktaş e un’italiana in Turchia è stata Beşiktaş-Lazio in Champions League, terminata 0-2 con reti di Stam e Fiore nella stagione 2003-2004. Un anno prima sempre la Lazio aveva espugnato il BJK İnönü per 2-1 con le reti di Fiore e Castroman nei primi 10 minuti di gioco (di Sergen Yalçın la rete dei padroni di casa all’82’), anche se in questo caso la competizione era la Coppa Uefa. Prima della Lazio è stato il turno del Milan, che nel corso della Champions League 2000-2001 ha affossato i turchi con uno 0-2 deciso dalle reti di Shevchenko e José Mari. Bisogna poi fare un salto fino al 1987 per trovare un altro precedente dei bianconeri contro un’italiana: in quell’occasione si trattava dell’Inter, che in Coppa Uefa non era riuscita ad andare oltre lo 0-0 in trasferta. La prima gara di una squadra della penisola a Istanbul contro il Beşiktaş risale invece al 1975, quando la Fiorentina si è imposta per 0-3 in Coppa delle Coppe. In Napoli ha invece un solo precedente in trasferta in Turchia e riguarda la stagione 2014-2015, quando ha sconfitto il Trazbonspor per 4-0 grazie ai gol di Henrique, Higuaín, Gabbiadini e Zapata.

LE STATISTICHE – Non è affatto positivo lo storico dei precedenti, dunque, tra il Beşiktaş e le italiane in Turchia: in 5 gare i bianconeri hanno subìto 4 sconfitte, pareggiando solo nell’occasione dello 0-0 contro l’Inter. Molto più ristretta ma sicuramente più vincente la tradizione del Napoli in Turchia, che si limita alla già citata vittoria per 4-0 a Trebisonda. Il Beşiktaş, attualmente secondo in classifica nel gruppo B a un punto dal Napoli, non ha mai superato il girone di Champions League in 5 tentativi. L’ex della partita sarà lo svizzero Gökhan Inler, giocatore che ha anche indossato la fascia di capitano del Napoli. In questa stagione il Beşiktaş è imbattuto da 13 partite.

I ragazzi di Sarri devono dimenticare in fretta la ferita inferta dall’ex Higuaín e non c’è modo migliore di una grande prestazione sul palcoscenico europeo. A nostro avviso il Napoli riuscirà a portare a casa i 3 punti, anche se con un po’ di fatica: pronostichiamo il 2 + Goal.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Mandela e il suo Sudafrica

E' scomparso pochi giorni fa Nelson Mandela, personaggio amatissimo e da sempre schierato contro ogni forma di razzismo e violenza. Egli rappresentava l'emblema di...
error: Content is protected !!