Allsvenskan 29/a: ancora viva la lotta per non retrocedere

-

L’Allsvenskan, ormai praticamente in chiusura, ha già scritto quasi tutte le sue sentenze, fatta eccezione per la retrocessione in Superettan. A disputarsi il terzultiomo posto, che darà accesso allo spareggio con la terza del campionato cadetto, per l’accesso o la permanenza nella massima serie, sono infatti rimaste Gefle ed Helsingborg, protagoniste di un emozionante duello a distanza, che si chiuderà al 90′ di domenica prossima, quando tutte le partite si giocheranno in contemporanea.

Il coraggiosissimo Gefle, dopo aver preso i tre punti a Kalmar, ieri ha battuto nientemeno che i neocampioni del Malmö, con una rete realizzata, al 72′, da Williams, il più rapido di tutti ad avventarsi un pallone respinto dal palo, e calciato, in precedenza, da Bellander. Nella prima frazione, i padroni di casa erano andati vicino alla rete, con una spettacolare rovesciata di Oremo, finita di poco sopra l’incrocio dei pali.

I rossoblù hanno invece risposto da Falkenbergs, infilando 4 reti ai padroni di casa, ormai retrocessi, e tornando così alla vittoria, che mancava, ormai, dal 21 settembre. Grandissima prestazione, nella squadra di Scania, di Bradley Ralani, autore di un assist (nella prima rete, realizzata da Larsson al 30′, che ha dovuto solo spingere in rete il suggerimento del compagno, protagonista di una stupenda percussione sulla destra) e del terzo gol, al 60′, con una bella conclusione da fuori, dopo un’azione personale. Il raddoppio era stato siglato ancora da Larsson, al 38′, mentre il quarto sigillo è venuto, su rigore trasformato da Rusike, al 90′. Il gol della bandiera della squadra di casa, alla sua ultima partita nel vecchio stadio (ironia della sorte, inaugurerà la modernissima Falcon Alkoholfri Arena in Superettan) era arrivato 6′ prima, ad opera di Rodevåg.

“Sono ovviamente felice del risultato; però, mi ha soddisfatto soprattutto la prestazione. Siamo ancora in corsa per la salvezza, e ci crediamo. Alla fine vedremo come finirà” ha dichiarato, alla stampa, l’allenatore dell’Helsingborg Henrik Larsson dopo la partita. Il tabellone dei rossoblù prevede, per gli ultimi 90′, l’incontro casalingo contro lo Jönköpings, mentre i rivali se la vedranno, in trasferta, contro l’Östersunds.

Negli altri incontri, si giocava più che altro per onor di firma. L’Hammarby non è riuscito a ottenere la vittoria di prestigio contro il Norrköping: i Bajen, passati in vantaggio allo scadere della prima frazione, con un bellissimo tiro da fuori area di Smarason, non sono riusciti a raddoppiare, e si sono fatti raggiungere al 78′ da Holmberg, bravo a sfruttare un contropiede. Tutta di prima, l’azione del pari dei Peking (l’assist è stato di Karlsson): davvero pregevole. A cinque minuti dal termine, lo stesso Holmberg ha colpito l’incrocio dei pali, riprendendo una respinta della difesa, dopo che ancora Karlsson, con uno slalom, aveva fatto impazzire la retroguardia avversaria.

Il Kalmar ha chiuso le partite casalinghe del suo bellissimo campionato con una vittoria netta, ottenuta a spese del Sundsvall. Nei posticipi del lunedì, l’AIK, che cercava punti, necessari a staccare il Norrköping, nella lotta per il secondo posto, ha invece pareggiato a reti bianche, mantenendo comunque la piazza d’onore, in virtù di una migliore differenza reti. Il Göteborg, invece, al termine di un combattuto incontro casalingo con l’Elfsborg, staccato di cinque lunghezze, si è assicurato matematicamente il quarto posto in classifica, importante in chiave europea, qualora una delle due che precedono dovesse vincere, questa primavera, la Svenska Cupen (che vede, comunque, ancora in lizza anche i Blåvitt).

Nelle altre due partite in programma, il dimissionario Dempsey ha salutato i tifosi del Djurgården, battendo in casa (seppur di misura) l’Häcken, mentre l’Östersunds ha travolto, in trasferta, l’Örebro del tenace Axén, che ha così dato l’arrivederci all’anno prossimo, nel peggiore dei modi, ai suoi sostenitori. I rossoneri, invece, con la vittoria di stasera, superano proprio i bianconeri, piazzandosi al settimo posto in graduatoria. Per una neopromossa, alla sua prima esperienza nella massima serie, un risultato davvero prestigioso.

Allsvenskan 29/a giornata – risultati

Domenica 30/10

Hammarby-Norrköping  1-1
Gefle-Malmö  1-0
Kalmar-Sundsvall  2-0
Falkenbergs-Helsingborg  1-4

Lunedì 31/10

Örebro-Östersunds  1-5
Jönköpings-AIK  0-0
Djurgården-Häcken  1-0
Göteborg-Elfsborg  2-2

CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE CLASSIFICA, MARCATORI E STATISTICHE DELL’ALLSVENSKAN 2016!

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!