Nibali: “Sarà un Giro duro. Oropa? Ricordo l’impresa di Pantani”

-

Ai margini della presentazione della 100/a edizione del Giro d’Italia, Vincenzo Nibali si è intrattenuto con i cronisti presenti rilasciando le proprie impressioni in merito al tracciato della Corsa Rosa. “Sarà – ha dichiarato Nibali – un Giro duro. Lo dico basandomi innanzitutto sulla mia esperienza. Due arrivi in salita come l’Etna e il BlockHaus nella prima settimana costringeranno a essere in condizione fin da subito. In particolare difficile sarà l’Etna. Lo si scalerà dal suo versante più impegnativo, dove in cima ci sarà poca vegetazione“.

Sugli altri punti chiave di questo Giro d’Italia 2017, così Nibali: “La cronometro umbra ha un tracciato molto complicato da interpretare. E poi ovviamente tutti le tappe di montagna dell’ultima settimana“. Tra le quali spicca il traguardo in cima al Santuario di Oropa, dove Marco Pantani nel 1999 scrisse un’impresa andando a vincere nonostante essere incappato in un salto di catena all’inizio dell’ascesa.  “Ricordo – ha commentato Nibali – quell’impresa di Marco Pantani, La vissi passo dopo passo dalla tv, fu incredibile“.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Parma, un’isola felice passata di moda

Purtroppo nelle ultime settimane le vicissitudini societarie del Parma sono argomento di stretta attualità, non solo a livello puramente calcistico. La squadra emiliana sembra...
error: Content is protected !!