Tennis, ATP Masters 1000 Shanghai: Djokovic rischia grosso, Murray in semifinale con autorità

-

E’ tempo di quarti di finale a Shanghai e le semifinali che si sono delineate sembrano spianare la strada ai primi due giocatori, Djokovic e Murray.

Sembrano, ma sarà il campo a sancire chi domenica alzerà il trofeo: dico questo perchè Djokovic oggi pareva nettamente favorito contro Zverev, numero 127 del mondo, ma ha dovuto sudare le cosiddette sette camicie per sbarazzarsi del tedesco. Il numero uno del mondo è sceso infatti in campo decisamente contratto a cospetto di un avversario intraprendente e pronto al tutto e per tutto non avendo nulla da perdere. Zverev ha giocato praticamente alla pari con il serbo per due set, il primo vinto e il secondo perso solo al tie-break per sette punti a quattro. Nel terzo parziale invece Djokovic è salito in cattedra gestendo perfettamente la situazione e completando la rimonta per 3-6 7-6 6-3.

Ad attenderlo in semifinale ci sarà Bautista Agut: lo spagnolo, inatteso a questi livelli, è riuscito a sconfiggere il numero nove del tabellone Tsonga in due set apparentemente non difficili. Bautista Agut, che non ha mai battuto Djokovic in cinque precedenti, ha approfittato di uno Tsonga troppo falloso e discontinuo per chiudere la pratica con il punteggio di 6-3, 6-4.

Continua a dominare invece Andy Murray: lo scozzese, in un super momento di forma, non ha lasciato scampo a Goffin che è uscito sconfitto in poco più di un’ora e mezza di gioco. Il belga è risultato inerme di fronte ai colpi a tutto campo  del numero due del mondo che si candida fortemente come favorito per alzare il trofeo in finale. Il doppio 6-2 infatti con il quale ha liquidato Goffin è sinonimo di potenza fisica e mentale che gli altri per ora sembrano non avere.

L’ultimo quarto di finale in programma a Shanghai vedeva opposti Simon e Sock, entrambi autori di un grande torneo. L’incontro, durato ben due ore e quaranta minuti, ha visto trionfare il francese in tre set molto combattuti ed equilibrati. Nei primi due parziali un break a testa ne ha deciso l’esito, mentre il set decisivo si è prolungato fino al tie-break vinto da Simon per sette punti a cinque. I precedenti con Murray vedono lo scozzese favorito avendo vinto 14 su 16 incontri disputati contro il francese, ma il campo è pronto a smentire ogni pronostico.

CLICCA QUI PER IL TABELLONE E I RISULTATI

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderà parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerà Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!