Mondiali di Ciclismo 2016 – L’Italia trova un “Balsamo” d’oro

-

L’Italia conquista la prima medaglia d’oro in questi Campionati Mondiali di ciclismo 2016, in corso di svolgimento a Doha (Qatar). E ringrazia Elisa Balsamo. La 18enne piemontese è la nuova campionessa del mondo di ciclismo nella categoria juniores. La Balsamo si è imposta in volata nella prova lunga 74,5 chilometri. La Nazionale del ct Dino Salvoldi è stata eccezionale nell’organizzare lo sprint. Ai 1200 metri il trenino azzurro ha preso la testa del plotone e prima Lisa Morzenti – argento iridato nella crono – e poi Chiara Consonni hanno pilotato egregiamente la Balsamo. La piemontese è partita ai 150 metri dal traguardo e ha vinto con due biciclette di vantaggio sulla statunitense Schneider argento e sulla norvegese Andersen bronzo. Completa il successo italiano il quinto posto di Letizia Paternoster. Una volata che ha ricordato in piccolo il treno azzurro che portò al trionfo Mario Cipollini al Mondiale di Zolder 2002.

Mondiali di ciclismo 2016, Prova in linea juniores donne – Ordine d’arrivo
1) Elisa Balsamo (ITALIA)
2) Skyler Schneider (Stati Uniti)
3) Susanne Andersen (Norvegia)

MEDAGLIERE

 

ORO ARGENTO BRONZO
Germania 2 2 0
Stati Uniti 2 1 1
ITALIA 1 1 1
Paesi Bassi 1 1 0
Norvegia 1 0 1
Bielorussia 0 1 0
Danimarca 0 1 0
Australia 0 0 2
Francia 0 0 1
Spagna 0 0 1
Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

L’incoscienza di Zeman

Un po' di pazienza, amici della Roma. Fa niente se la vostra squadra prima vince a Milano e poi ne becca tre dal Bologna,...
error: Content is protected !!