Meggiorini entra e decide la partita, a Pescara il Chievo passa 2-0

-

Partita caratterizzata da improvvise fiammate, questa dell’Adriatico, soprattutto nel primo tempo. Poi i ritmi calano e il Chievo, dopo essersi difeso con ordine, trova e realizza al meglio le due occasioni concessagli dai padroni di casa. Di Meggiorini (migliore in campo ed entrato a 16 minuti dalla fine) e Inglese i gol. 

Oddo deve fare a meno di Zampano e inserisce sulla fascia destra Crescenzi, solo panchina per Aquilani e Cristante. Maran, dal canto suo, sceglie Floro Flores titolare, solo panchina per Meggiorini e Pellissier. Il primo tempo, avaro di gol, è a tratti piacevole. In inizio e chiusura di prima frazione sono i clivensi a farsi vedere maggiormente nell’area avversaria, nella parte centrale i padroni di casa. Castro, Floro Flores e Inglese provano ad approfittare di gravi errori difensivi pescaresi, ma senza poi impensierire Bizzarri. Gli uomini di Oddo si poggiano sulle incursioni di Biraghi e Memushaj sulla sinistra, ma non riescono a trovare il passaggio vincente per Caprari e Manaj.

La ripresa vede il Pescara prendere di più l’iniziativa ma il Chievo è ben schierato e concede pochissimo all’avanzata avversaria. La gara appare decisamente più bloccata dei primi 45 minuti. Ma a un quarto d’ora dalla fine basta una fiammata del Chievo a sbloccare il risultato: lancio preciso di Birsa per Meggiorini lasciato inspiegabilmente solo sul taglio, l’attaccante veneto scarta Bizzarri e appoggia in rete lo 0-1. È letteralmente un fulmine a ciel sereno per gli abruzzesi che accusano il colpo. A cinque minuti dalla fine Meggiorini recupera palla, Castro serve Inglese in contropiede, che a tu con Bizzarri lo batte per lo 0-2. La gara non ha più altro da dire, una partita destinata al pareggio viene decisa, per la prima volta in stagione, dagli attacanti del Chievo.

PESCARA-CHIEVOVERONA  0-2 (0-0)

Pescara (4-3-2-1): Bizzarri 6; Crescenzi 5, Campagnaro 5.5, Fornasier 6, Biraghi 5.5; Verre 5.5, Brugman 5.5 (84′ Murić sv), Memushaj 5.5; Benali 5.5 (74′ Cristante 5), Caprari 5; Manaj 5 (67′ Mitrita 5). A disp.: Fiorillo; Bruno, Župarić, Vitturini, Coda, Aquilani. All.: Oddo 5.
ChievoVerona (4-3-1-2): Sorrentino 6; Frey 6, Dainelli 6.5, Spolli 6.5, Gobbi 6; Castro 6, Radovanović 5.5, Hetemaj 5.5; Birsa 6.5 (80′ N. Rigoni sv); Inglese 6 (90’+1′ Parigini sv), Floro Flores 5.5 (63′ Meggiorini 7). A disp.: Seculin, Confente; Gamberini, Cesar, Costa, Sardo, Izco, de Guzmán, Pellissier. All.: Maran 6.5.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo
Marcatori: 76′ Meggiorini, 85′ Inglese
Note – Ammoniti: Brugman (P); Frey, Spolli, Dainelli (C)

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!